Santa Cruz oggi prove per la maratona


Santa Cruz prove per la maratona Internazionale

Santa Cruz oggi el Rastro lascia il posto alle prove per la maratona

Il Comune di Santa Cruz comunica la sospensione del Rastro in occasione della Maratona Internazionale di domenica 12 novembre. Tutte le strade coinvolte nel percorso della gara saranno chiuse al traffico alle 08:00 di quel giorno. Il mercato tra l’avenida Marítima e l’avenida de la Constitución non potrà aprire a causa di un ampio dispositivo di sicurezza e traffico attivato per l’evento, che vedrà la partecipazione di 4.000 corridori. Il Rastro di Santa Cruz riaprirà domenica 19 novembre secondo l’orario abituale.

Santa Cruz oggi prove per la maratona

Nel corso della domenica, il percorso della gara e alcune strade adiacenti saranno chiuse al traffico poco prima delle 08:00. Il sabato, sarà necessario eliminare il traffico tra l’avenida Francisco La Roche e la rotonda dell’avenida Tres de Mayo dalle 16:00, per consentire l’installazione di tutte le attrezzature necessarie per la maratona.

Il percorso prevede l’avenida Francisco La Roche, il tunnel di via Litoral, l’avenida Marítima, l’avenida Constitución, la calle Fomento vicino all’ermita de Regla; le calle Vicente Álvarez Pedreira, Adán Martín Menis, Celia Cruz, avenida Manuel Hermoso Rojas; le calle Alcalde José Emilio García Gómez e Áurea Díaz Flores. Proseguirà per l’avenida La Salle; le calle Galcerán, Méndez Núñez e San Isidro.

A causa dei lavori in corso nella calle de La Rosa, in questa edizione è prevista una piccola modifica al percorso, deviando per un tratto nella calle Santiago e tornando nella calle de La Rosa attraverso la calle Señor de Las Tribulaciones. Da La Rosa, il percorso continuerà per Valentín Sanz, ponte Serrador, rotonda del Mercato capitolino; calle José Hernández Alfonso; Leoncio Rodríguez e avenida Bravo Murillo fino a Plaza de España; proseguendo per le calle La Marina e República de Honduras.

Nelle distanze medie e lunghe, il percorso continua in direzione dell’avenida Anaga e della strada per San Andrés, arrivando alla Dársena Pesquera, da dove inizia il ritorno verso la zona di arrivo. I partecipanti alla maratona, dopo aver attraversato il traguardo nell’avenida Francisco La Roche, inizieranno un secondo giro del percorso. Per quanto riguarda la corsa popolare, di otto chilometri, avrà inizio alle 11:30 nell’avenida Francisco La Roche, attraversando la parte più urbana del circuito della capitale.

Santa Cruz prove per la maratona Internazionale

Parteciperanno oltre cento agenti della Polizia Locale, supportati dal personale del volontariato della Protezione Civile cittadina e da ausiliari abilitati dall’organizzazione della gara. È prevista anche la partecipazione di altri gruppi di Protezione Civile di vari comuni che rinforzeranno l’operazione. Il Puesto de Mando Avanzado (PMA), da cui saranno coordinate tutte le risorse di sicurezza e emergenza, sarà nuovamente installato nell’avenida Francisco La Roche.

IMPORTANTE PER LA DOMENICA

Domenica prossima sarà aperta una corsia per senso di circolazione sulla strada per San Andrés, per facilitare l’accesso e l’uscita dai diversi quartieri e villaggi di Anaga. È previsto che la strada ausiliaria del Porto di Tenerife rimanga aperta al traffico tra le 8:30 e le 14:30, come alternativa per i veicoli che utilizzano quell’asse in entrambe le direzioni. Per collegare la città con Anaga, in entrambi i sensi di circolazione, sarà possibile utilizzare la strada di Ramblas de Santa Cruz.

Da tenere in considerazione è la possibile uscita dai garage privati degli edifici situati all’interno del percorso della maratona. In questi casi, si cercherà di collaborare per facilitare questa manovra, seguendo le indicazioni del personale addetto al controllo della gara.

Divieti di parcheggio Per lo svolgimento di questo evento è necessario vietare il parcheggio in vari punti della città. Dalle 08:00 del sabato, saranno in vigore le prime limitazioni nella zona dell’avenida Francisco La Roche, corsia superficiale, e dalle 12:00 non sarà possibile circolare con i veicoli. Sempre sabato, dalle 14:00, sarà vietato il parcheggio e dalle 16:00 la circolazione nell’avenida Francisco La Roche, nel tratto tra le calle de La Marina e República de Honduras. In quel momento è previsto il blocco del passaggio dei veicoli all’accesso al tunnel della Via Litoral, in direzione nord, all’altezza dell’incrocio tra l’avenida Marítima e l’avenida San Sebastián, deviando la circolazione verso l’avenida Tres de Mayo.

Dal sabato, dalle 18:00, sarà eliminata la possibilità di parcheggiare nelle calle Méndez Núñez, San Isidro, un tratto della calle Santiago (tra San Vicente Ferrer e Santa Rosalía), calle Señor de Las Tribulaciones, calle La Rosa, La Marina e República de Honduras. Lo stesso giorno, ma dalle 22:00, questa limitazione si estenderà alle calle Leoncio Rodríguez (tra José Hernández Alfonso e José Manuel Guimerá Gurrea), ermita de Regla, calle Vicente Álvarez Pedreira e Celia Cruz.

Per quanto riguarda la giornata domenicale, tutte le limitazioni al parcheggio saranno in vigore dalle 00:00 e si estenderanno presumibilmente fino alle 14:00, quando la gara sarà nella sua fase finale, anche se alcune strade rimarranno chiuse per motivi di sicurezza e smontaggio delle installazioni. Domenica, dalle 00:00, sarà vietato parcheggiare in: plaza de España, avenida Anaga, i parcheggi di fronte al quartiere di Valleseco, vicino all’area dei depositi di idrocarburi; avenida Bravo Murillo; calle El Pilar (tra Suárez Guerra e San Clemente) e calle Villalba Hervás (tra José Murphy e San Francisco), fatta eccezione per i taxi.

Chiusure stradali per garantire la sicurezza I punti di chiusura del traffico in quel giorno saranno dall’avenida Constitución alle calle Pedro Maffiote, Celia Cruz e avenida Manuel Hermoso; anche l’accesso dalle calle Alcalde José Emilio García Gómez, Áurea Díaz Flores sarà chiuso. Il traffico proveniente dall’avenida Manuel Hermoso Rojas sarà deviato verso la rotonda di Juan Sebastián Elcano per continuare verso l’avenida Constitución o la via di Penetración (TF-4) in direzione sud.

Sarà chiuso al traffico l’intero percorso dell’avenida La Salle, Galcerán, plaza Weyler, impedendo il passaggio dalla calle Ramón y Cajal a quella zona, deviando il traffico verso la zona delle Ramblas de Santa Cruz. Non sarà possibile circolare nemmeno per la calle Méndez Núñez, influenzando anche gli accessi dalle strade adiacenti; saranno chiuse anche le calle San Isidro, La Rosa, Valentín Sanz, ponte del general Serrador, con la possibilità di uscita dei veicoli anche verso le Ramblas. Per motivi di sicurezza, è vietata anche la circolazione lungo l’avenida San Sebastián, tra il Mercato e l’avenida Bravo Murillo, così come le calle La Marina e República de Honduras.

Cambiamenti nei trasporti pubblici La celebrazione di questo evento comporterà modifiche alle rotte abituali di alcune linee urbane del servizio di guagua di TITSA dal sabato, anche se il servizio verrà mantenuto con alcune modifiche alle fermate, che saranno facilitate in luoghi come Cueva Bermeja, Valleseco e María Jiménez. Sebbene alcune fermate dei taxi siano soppresse, le principali operative nella zona o nelle sue vicinanze saranno quelle delle calle Pilar, Villalba Hervás, General Gutiérrez e Carlos J.R. Hamilton.

Per quanto riguarda il servizio del tram, è importante ricordare che, dalle 08:00 e fino all’apertura al traffico dell’incrocio tra calle Bravo Murillo e calle Imeldo Serís, circolerà solo tra le fermate dell’avenida Trinidad, a La Laguna, e la plaza de La Paz nella capitale tinerfeña. Pertanto, durante quel periodo, non saranno operative le fermate della plaza Weyler, del Teatro Guimerá, della Fundación e dell’Intercambiador.

La Sala di Controllo del Traffico di Santa Cruz sarà operativa anche per risolvere o individuare eventuali problemi legati agli accessi e alle uscite dalla città, nonché per la gestione delle pilone di sicurezza e della zona Urban. Tutte le informazioni relative agli orari e alle zone di divieto di parcheggio saranno diffuse tramite distribuzione di volantini nelle zone più colpite da queste modifiche.

Infine, è opportuno ricordare che questi cambiamenti nel traffico saranno comunicati anche durante la giornata di domenica, soprattutto attraverso il profilo della Polizia Locale @PoliciaLocalSC e, in caso di altri tipi di problemi, tramite @CECOPALSC.


Lingua/ Idioma/ Language»