Come sapere quali dispositivi sono connessi al mio WiFi
Imparare a monitorare i dispositivi connessi alla nostra rete può rivelarsi estremamente utile, sia per confermare sospetti sia per eliminare dispositivi che consumano eccessivamente o che sono stati collegati senza il nostro consenso, magari approfittando della nostra buona fede o delle loro capacità per ottenere la nostra password.
È possibile effettuare questo controllo da vari dispositivi, ma il metodo più comune è tramite computer. Il modo più semplice consiste nell’accedere al pannello di configurazione del router. Basta inserire l’indirizzo IP del router nel browser (che di solito si trova su un adesivo sul router stesso), effettuare il login con nome utente e password (che di solito si trova su un adesivo sul router stesso, spesso ‘admin’ in entrambi i campi), e cercare la scheda che mostra i dispositivi collegati. Qui troverai le informazioni necessarie.
In alternativa, si può accedere a queste informazioni tramite il task manager. Una volta aperto, vai alla scheda “Prestazioni”, seleziona “Utenti della rete” e avrai accesso ai dati desiderati.
Anche da dispositivi mobili è possibile ottenere queste informazioni facilmente. Su dispositivi Android, basta andare nelle “Impostazioni” Wi-Fi, cliccare sul nome della rete e cercare l’opzione che mostra gli utenti connessi (i nomi delle opzioni possono variare a seconda del dispositivo). Apparirà un elenco di tutti i dispositivi collegati.
Su iOS, il processo è molto simile: cerca la tua rete nelle impostazioni Wi-Fi e seleziona l’opzione “Gestisci rete”. Oltre all’elenco dei dispositivi connessi, viene specificato se sono autorizzati.
Quanti dispositivi sono connessi può essere verificato anche tramite Google Home, utilizzando l’app sul nostro cellulare. Nella sezione “Dispositivi connessi” appariranno i dispositivi collegati alla rete Wi-Fi di Google. Attraverso questa app, è possibile consentire l’accesso o bloccarli per disconnetterli.
Oltre a questi metodi, esistono applicazioni che possiamo scaricare sui nostri telefoni cellulari per facilitare questo compito: analizzeranno la rete Wi-Fi e forniranno i dati sui dispositivi collegati e la frequenza con cui sono stati collegati in precedenza.
Con l’app Google Wifi
- Apri l’app Google Wifi .
- Tocca Rete Dispositivi. I numeri accanto a “Dispositivi” rappresentano il traffico Internet totale (WAN) da e verso la tua rete. …
- Per ulteriori dettagli, tocca un dispositivo specifico e una scheda. Utilizzo.
Se questa verifica è necessaria perché la connessione risulta troppo lenta, possiamo scoprire se un dispositivo sta consumando troppo e persino disconnetterlo se riteniamo che non debba essere collegato alla nostra rete.