Questa legge introduce importanti cambiamenti con l’obiettivo di porre fine al maltrattamento degli animali. Per questo stabilisce l’inasprimento delle sanzioni e della reclusione per chi maltratta o abbandona il proprio animale domestico.
la legge introduce importanti novità come il divieto di esporre gli animali nei negozi, la disciplina degli allevatori certificati e l’obbligo di castrazione degli animali domestici che vivono al di fuori dell’interno delle abitazioni
questa legge porta con sé due regole: fare un corso e avere l’assicurazione obbligatoria.
Per quanto riguarda il corso, chiunque, dal momento in cui la legge entra in vigore, scelga di possedere un cane, deve seguire un corso di addestramento online. In mancanza di maggiori dettagli sulla sua procedura, si sa che sarà gratuito, si farà online e avrà validità illimitata.
Per quanto riguarda l’assicurazione obbligatoria per i cani, si fa riferimento all’assicurazione di responsabilità civile. Finora era volontario averlo
Allo stesso modo, dovrebbero essere coperti anche i cani di razze considerate potenzialmente pericolose (PPP).
Tuttavia, la legge sul benessere degli animali eliminerà l’elenco dei cani pericolosi. D’ora in poi, invece di classificarli come tali in base alla loro razza, saranno considerati cani da “maneggio speciale” in base al loro comportamento.
La legge intende estendere l’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile a tutte quelle persone che hanno un cane in custodia. Il testo di legge dice che “in caso di proprietà del cane e per tutta la vita dell’animale, il proprietario deve contrarre e mantenere in vigore un’assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi, che include i responsabili nella sua copertura dell’animale, per un importo di importo sufficiente a coprire le eventuali spese derivate, che saranno stabilite con regolamento”.
In questo modo sarà obbligatoria l’assicurazione di responsabilità civile che copra i danni a terzi. Oltre a questo, ogni proprietario potrà decidere se aggiungere più copertura alla propria assicurazione. Ad esempio, se vuoi includere anche la copertura sanitaria per le cure veterinarie o includerla nella tua polizza casa.
L’importo varia a seconda della compagnia assicurativa, nonché delle caratteristiche del cane, come razza, età o taglia. In ogni caso, l’assicurazione di responsabilità civile che copre i danni a terzi avrebbe un prezzo compreso tra i 30 ei 60 euro all’anno.