Carnevale culturale di La Laguna


Carnevale culturale di La Laguna


Il 23 febbraio 2024, il Carnevale Culturale ha preso il via con la “Sfilata Inclusiva di La Laguna“, che ha attraversato le strade del centro storico, coinvolgendo quasi 2.000 partecipanti provenienti da una vasta gamma di realtà sociali e gruppi dedicati alla disabilità.

Badel Albelo, il primo vicesindaco di La Laguna, ha enfatizzato il valore dell’inclusione rappresentato da questo Carnevale, sottolineando la partecipazione di diversi gruppi che contribuiscono alla sua celebrazione. È stato evidenziato che, per la prima volta nella storia dell’accessibilità nelle Isole Canarie, è stato organizzato uno spettacolo appositamente pensato per i non vedenti.

Leticia Villegas, Assessore alla Cultura di Lagunera, ha lodato la diversità e la capacità di coinvolgimento del Carnevale Culturale, invitando i residenti di La Laguna e di Tenerife a partecipare agli eventi programmati nel comune durante il fine settimana.

La La Laguna Inclusive Parade’ ha avuto inizio nella Plaza del Adelantado, da cui sono partiti i gruppi e gli autobus per attraversare le strade Obispo Rey Redondo, Viana, per poi giungere alla Plaza del Cristo, dove si sono svolte ulteriori attività inclusive.

In questo luogo, i partecipanti hanno potuto godere di una varietà di attività adatte a tutte le età, tra cui truccabimbi, trampolieri, concorsi di costumi, spettacoli musicali, sessioni di DJ, photocall a 360º, aree di riposo e molte altre.

L’evento ha previsto anche un punto di assistenza con interpreti del linguaggio dei segni, guide interpreti per sordociechi, accompagnamento per persone con disabilità fisiche, visive e intellettive, nonché altri servizi per garantire un ambiente inclusivo e accessibile a tutti.

Per garantire la partecipazione di tutti, sono stati forniti servizi di trasporto adattato per le scuole con aule Enclave e per i minori con problemi motori. Inoltre, sono stati istituiti spazi sicuri e protocolli specifici per contrastare gli attacchi sessisti durante l’evento.

Infine, sono stati organizzati punti di raccolta differenziata dei rifiuti, con personale disponibile per fornire informazioni sul riciclaggio.

La programmazione del Carnevale Culturale continuerà nel pomeriggio alle 20:00 a El Cardonal, con l’Incontro dei Bambones, che vedrà la partecipazione di varie murgas e gruppi musicali.

Sabato mattina, alle 10:00 in Plaza del Cristo, riprenderanno gli eventi con il “Carnevale in famiglia”, seguito da una nuova sfilata di carnevale che collega La Concepción alla Plaza del Cristo alle 11:00.

Alle 18:00, si terranno contemporaneamente la Gara Culturale del Carnevale e il Festival Rondallas, con esibizioni musicali presso l’Orfeón La Paz e il Teatro Leal.

Infine, alle 20:00, Plaza del Cristo ospiterà il Grande Ballo in Maschera, con omaggi musicali a celebri personaggi del Carnevale come Celia Cruz, Frankie Ruiz e Juan Luis Guerra.


Lingua/ Idioma/ Language»