Carnevale a La Laguna


Carnevale a La Laguna

Il Comune di La Laguna, tramite l’Assessorato alla Cultura e l’Organizzazione Autonoma per le Attività Musicali (OAAM), ha concepito un esteso programma di eventi per celebrare la quinta edizione del Carnevale Culturale. Questa iniziativa, volta a recuperare la ricca tradizione legata alle festività lagunari, ha registrato la partecipazione di 12.000 persone lo scorso anno.

L’obiettivo primario è diffondere l’importanza storica di questa celebrazione nel comune e recuperare gli usi e le tradizioni di Lagunera. Il sindaco, Luis Yeray Gutiérrez, sottolinea l’intento di rendere visibile il lavoro dei gruppi, degli artisti e degli artigiani del Carnevale, posizionando questa celebrazione come punto di riferimento a Tenerife e nelle Isole Canarie.

L’assessore alla Cultura di Lagunera, Leticia Villegas, annuncia che il primo evento, il Carnevale Inclusivo, ha avuto luogo il 23 febbraio alle 10:00 nella Plaza del Cristo. Il corteo coinvolgerà persone con disabilità, con spettacoli musicali, danze, attività energetiche, laboratori e altre esperienze lungo il percorso da Plaza del Adelantado a Plaza del Cristo.

La giornata si concluderà alle 20:00 con l’incontro della murga dei Los Bambones a Cardonal, un gruppo con oltre 40 anni di esperienza e numerosi premi nel suo percorso.

Il sabato successivo, 24 febbraio, sarà animato da laboratori per famiglie nella Piazza del Cristo dalle 10:00. Alle 11:00, diversi gruppi carnevaleschi sfileranno per il centro storico da La Concepción a Cristo, dove si svolgeranno ulteriori eventi.

Alle 18:00, la Rondallas Parade animerà le strade di La Laguna tra l’Orfeón de La Paz e il Teatro Leal, culminando con esibizioni sul palco.

La serata del 24 febbraio vedrà il tradizionale Gran Ballo in Maschera dalle 20:00 alle 24:00, questa volta nella Plaza del Cristo.

Il programma degli eventi si concluderà domenica 25 febbraio con spettacoli teatrali sorprendenti per i cittadini che passeggeranno per le vie del centro storico.

Per preservare la tradizione, dal 9 febbraio al 16 marzo, l’antico convento di Santo Domingo ospiterà una mostra del fotografo documentarista Juan Agustín Pérez Pérez, ‘Tingo’, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 11:00 alle 14:00. La mostra è gratuita.


Lingua/ Idioma/ Language»