Il Baile de Magos di Santa Cruz di Tenerife


Il Baile de Magos di Santa Cruz di Tenerife

Il Baile de los Magos di Santa Cruz di Tenerife è uno degli eventi più radicati nel Festival di Maggio nella capitale di Tenerife, con oltre 10.000 partecipanti vestiti con i tradizionali abiti delle Isole Canarie.

Ogni 2 maggio, più di 500 tavoli vengono allestiti lungo le strade di La Noria, Candelaria, Bravo Murillo, Afilarmónica Nifú-Nifá e Campo Castro per celebrare l’antivigilia della Giornata della Croce nella capitale.

Il Consiglio Comunale ha annunciato la messa in vendita dei biglietti per l’evento del 2024. A partire dal prossimo lunedì, 22 aprile, dalle 9.30, i tavoli per la grande festa potranno essere prenotati sul sito fiestasdesantacruz.com.

Inoltre, sono stati riservati 70 biglietti per la vendita diretta presso gli uffici dell’OAFAR, disponibili per il ritiro presso la sede del territorio del Festival.

Quest’anno, il Consiglio Comunale ha aumentato sia il numero dei tavoli che il prezzo dei biglietti. I cittadini che desiderano partecipare alla grande festa di Santa Cruz dovranno sborsare 15 euro a tavolo, cinque in più rispetto all’anno precedente, mentre i tavoli saranno aumentati da 500 a 700.

Prima dell’inizio delle danze, sarà celebrata l’Offerta Floreale alla Vergine della Candelaria, un atto in onore della Patrona delle Isole Canarie, per dare il via ai festeggiamenti con gofio impastato, ottimo vino locale e altri piatti tipici della cucina locale, che si uniranno al Baile de Taifas e alle orchestre di Plaza Europa.

Il Programma

Le celebrazioni avranno inizio domani, giovedì 18, con la tradizionale lettura del proclama tenuta dal regista chicharrero Juan Carlos Fresnadillo davanti alla Caserma San Carlos alle 20:30.

Tra le attività in programma, il Gala per l’Elezione della Regina del Festival di Maggio, previsto per venerdì 26 alle 21:30 nella Plaza de la Candelaria, spicca particolarmente. Durante questo evento si esibirà il cantante lagunero San Pedro, noto per la sua partecipazione al Benidorm Fest per rappresentare il paese all’Eurovision, insieme a vari altri artisti delle Canarie.

Il giorno successivo, sempre sulla stessa piazza, alle 19:00, si terrà il Gala dei Maghi dei Bambini e delle Elezioni dei Maghi, un momento che mira a sensibilizzare sul tradizionale abbigliamento delle Canarie attraverso giochi e musica.

Da segnalare è anche la XLVII Mostra Regionale di Fiori, Piante e Artigianato Tradizionale delle Canarie, che si svolgerà nel Parco García Sanabria dal 1 al 5 maggio, dalle 11:00 alle 21:00. Questo evento includerà uno spettacolo di marionette e attività per bambini, oltre a proposte ambientali e musicali.

Lunedì 2 maggio, alle 20:00, accompagnata dall’esibizione del gruppo folcloristico Tajaraste, si terrà l’offerta alla Patrona delle Isole Canarie presso il monumento che la raffigura nella Plaza de la Candelaria. In seguito, alle 21:00, i dintorni della Chiesa della Concepción accoglieranno migliaia di persone durante la grande cena e la Danza del Mago.

Martedì 3 maggio, dalle ore 9:00, avrà luogo il tradizionale Concorso delle Croci, con esposizione e visita lungo il lungomare Las Tinajas, le croci delle scuole e il Concorso di Pittura e Disegno dei Bambini. Nel pomeriggio, nella Chiesa Madre di Nostra Signora della Concepción, sarà celebrata l’Eucaristia per commemorare il 530° anniversario della fondazione della città, seguita dalla solenne processione con la Santa Croce.

L’agenda delle attività comprende varie proposte musicali con un forte accento canario, come il Festival Tajaraste, lo spettacolo Voci della Tradizione, il concerto di El Kanka e l’intrattenimento con opere e concerti da camera, tra gli altri.

La città offrirà anche una vasta gamma di eventi sportivi, tra cui la lotta delle Canarie, la boxe professionistica per i titoli nazionali, il Festival della Bicicletta, il nuoto artistico, e laboratori e lezioni di Tai Chi.

La gastronomia avrà il suo spazio con la Fiera del Vino e il Concorso dei Piatti Tipici, tra le altre iniziative. Inoltre, si promuoverà la rivitalizzazione del quartiere e il senso di comunità con eventi come il VI Incontro di Quartiere La Molienda o la Danza dei Maghi degli Anziani in collaborazione con l’IMAS.

L’intero programma del Festival di Maggio è consultabile sul sito del Festival.


Lingua/ Idioma/ Language»