Il Governo ha trasferito 26.225 migranti alla Penisola


Il Governo ha trasferito 26.225 migranti alla Penisola

Il governo ha spostato 26.225 migranti dalle Isole Canarie alla penisola dalla data del 16 ottobre scorso, quando l’Esecutivo ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dell’incremento degli arrivi illegali nell’arcipelago.

Dallo stesso giorno fino al 31 dicembre 2023, sono stati trasferiti 12.581 individui, mentre quest’anno ne sono stati trasferiti ulteriori 13.644, secondo quanto riferito da fonti del Ministero dell’Inclusione, della Previdenza Sociale e della Migrazione all’Agenzia EFE.

Una questione particolare riguarda i più di 5.500 minori che sono giunti alle Isole Canarie con gli stessi mezzi e che al momento sono sotto assistenza sull’arcipelago, poiché questa è una competenza della Comunità Autonoma, che ha superato le sue risorse.

Il governo centrale si è impegnato a introdurre le modifiche normative necessarie per distribuire questi bambini e adolescenti su tutto il territorio spagnolo.

Rispondendo a questo punto, la Segretaria di Stato per la Migrazione, Pilar Cancela, ha dichiarato in un’intervista all’Agenzia EFE di sperare che entro “tre o quattro settimane” il governo possa formulare un approccio sulla questione.

Ha sottolineato che a tale scopo è stata istituita una Commissione Interministeriale sull’Immigrazione, che coinvolge i Ministeri degli Affari Esteri, dell’Interno, del Lavoro, dei Diritti Sociali, dell’Inclusione e della Migrazione, dei Giovani e dell’Infanzia, nonché delle Politiche Territoriali, all’interno della quale viene elaborato uno studio e una proposta.

Il Governo ha trasferito 26.225 migranti alla Penisola

“Non dobbiamo dimenticare che le comunità autonome hanno una giurisdizione esclusiva e che ci sono sentenze della Corte Costituzionale che affermano che, in questo caso, l’interesse del minore deve sempre prevalere, al di sopra del concetto di straniero. Questo è estremamente importante e è così che dobbiamo affrontare questa situazione”, ha sottolineato Cancela.


Lingua/ Idioma/ Language»