Incendio impianto di compostaggio a Tenerife proseguono i lavori di estinzione


Incendio impianto di compostaggio a Tenerife proseguono i lavori di estinzione

Tre giorni dopo l’inizio dell’incendio, squadre di vigili del fuoco, attrezzature pesanti e un elicottero del servizio di emergenza 1-1-2 continuano a operare nell’area dell’incendio presso un impianto di compostaggio a Tenerife.

L’incendio, che ha interessato l’intero complesso dell’impianto di compostaggio ubicato nel Parque La Reina, ha coinvolto oltre 100.000 tonnellate di materiale vegetale. È importante notare che il fumo prodotto non presenta caratteristiche tossiche, nonostante le dimensioni significative dell’incidente.

Il Ministerio de Transición Ecológica descrive il compostaggio come un processo biologico aerobico (con presenza di ossigeno) che, in condizioni di ventilazione, umidità e temperatura controllata, trasforma i rifiuti organici degradabili, in un materiale stabile e igienizzato, chiamato compost, che può essere utilizzato come elemento “fertilizzante organico”, atto a nutrire e migliorare la qualità del terreno.
Le 100.000 tonnellate di questo materiale organico, sono un accumulo di combustibile notevole

L’incendio, inizialmente descritto come “molto spettacolare”, è ora stabile, essendo stato contenuto all’interno della proprietà. Grazie a questa contenimento entro il perimetro, il rischio di propagazione delle fiamme verso l’esterno è stato evitato.

Incendio impianto di compostaggio a Tenerife proseguono i lavori di estinzione

Attualmente, i lavori per gestire l’incendio nell’impianto di compostaggio del Parque La Reina, nel comune di Arona, sono focalizzati sul settore 1 con attività di ristoro.

Nel corso della giornata di sabato, l’elicottero del Gruppo di Emergenza e Soccorso (GES) del Governo delle Isole Canarie ha eseguito 63 scarichi d’acqua nella zona, come riportato dal Centro di Coordinamento dell’Emergenza e della Sicurezza 112.


Lingua/ Idioma/ Language»