Incendio all’impianto di compostaggio di Arona


Incendio all’impianto di compostaggio di Arona

Il Consorcio de Bomberos de Tenerife è attualmente impegnato nel contrastare un incendio che si è sviluppato in un impianto di compostaggio nella zona del Parque de la Reina, nel comune di Arona, come annunciato nel pomeriggio odierno.

L’incendio ha prodotto una significativa colonna di fumo, con previsioni che indicano la sua persistenza per diversi giorni a causa del tipo di combustibile coinvolto, secondo quanto riportato dal Cabildo di Tenerife.

Durante le ore notturne, un contingente di circa 15 persone e una dozzina di veicoli appartenenti al Consorzio dei Vigili del Fuoco di Tenerife e ai Vigili del Fuoco Volontari di Adeje, Güímar e La Laguna, saranno impegnati in attività di sorveglianza. Il loro focus sarà sulla difesa di strutture abitative e sulla costante osservazione e revisione del perimetro al fine di prevenire l’espansione dell’incendio.

Diversi team di vigili del fuoco di Tenerife, provenienti dai parchi di San Miguel, Güímar e Santa Cruz de Tenerife, insieme ai vigili del fuoco volontari di Adeje e Güímar, sono intervenuti sin dal primo pomeriggio. Complessivamente, sono coinvolte 12 squadre e 19 persone. Collaborano anche il personale del Servizio di Emergenza delle Isole Canarie (SUC), le risorse di polizia della Guardia Civile e della Polizia Locale, oltre al personale della Protezione Civile.

Un elicottero del Gruppo di Emergenza e Soccorso (GES) del Governo delle Isole Canarie e l’elicottero Brifor del Cabildo hanno effettuato diverse scariche nella zona, con ulteriori operazioni di spegnimento pianificate per la mattina successiva.

È stato evacuato un totale di circa 180 animali che si trovavano nelle vicinanze dell’impianto di compostaggio, alloggiati presso i rifugi Esperanza del Sur e Live Arico. La maggior parte degli animali è stata trasferita in altri rifugi con l’aiuto di volontari. Inoltre, sono stati resi disponibili circa 30 posti presso il Centro di Protezione degli Animali della Terra Bianca (Fasnia) in caso di necessità di ulteriori ospitalità per gli animali.

L’invito alle autorità è di seguire le indicazioni fornite e la popolazione è incoraggiata a evitare, per quanto possibile, di transitare nella zona interessata. Il Comune di Arona ha emesso raccomandazioni specifiche per i residenti nei centri urbani di Parque La Reina, Buzanada, Guaza, Cabo Blanco e Valle de San Lorenzo, chiedendo loro di adottare precauzioni estreme e misure preventive.


Lingua/ Idioma/ Language»