Allerta pioggia a Tenerife
L’accumulo delle precipitazioni raggiungerà o supererà probabilmente i 60 mm in 12 ore
Il Governo delle Isole Canarie ha dichiarato l’allerta pioggia a Tenerife , a partire dalle 19 di oggi, domenica, nei comuni colpiti dall’incendio dell’Isola , a causa dell’arrivo di un fronte indebolito che, secondo le previsioni dell’AEMET Potrebbero verificarsi precipitazioni sotto forma di pioggia, da deboli a localmente moderate e probabilmente persistenti nelle prime ore del mattino e nelle ore mattutine di lunedì 6 ottobre.
Questa decisione è presa in previsione dei possibili ed insoliti incidenti che la pioggia potrebbe causare nelle zone vicine all’incendio di Tenerife, come trascinamento di cenere, sedimenti o terra, smottamenti, ecc., che rendono necessario per i residenti di questi comuni adottano la massima cautela.
I comuni interessati sono El Rosario, Tacoronte, El Sauzal, La Matanza de Acentejo, La Victoria de Acentejo, Santa Úrsula, La Orotava e los Realejos.
Per il resto dell’isola di Tenerife, il Governo delle Isole Canarie ha dichiarato una situazione di pre-allerta per pioggia sulla base delle informazioni meteorologiche disponibili e in applicazione del Piano di Emergenza Specifico delle Isole Canarie dai rischi di fenomeni meteorologici avversi (PEFMA).