Tenerife apre ospedali polivalenti per pazienti affetti da malattie infettive
I nuovi edifici a Tenerife dispongono di letti per l’isolamento respiratorio e rafforzano la capacità sanitaria del sistema sanitario pubblico.
Il Dipartimento di Salute del Governo delle Isole Canarie ha attivato le strutture ospedaliere polifunzionali presso l’Ospedale Universitario Nuestra Señora de Candelaria a Tenerife.
Questi centri sono stati progettati per l’assistenza dei pazienti affetti da patologie infettive epidemiche o stagionali che richiedono il ricovero in condizioni di isolamento respiratorio. In aggiunta, tali strutture possono ospitare anche pazienti con patologie croniche, tra cui l’insufficienza cardiaca, tra le altre.
L’obiettivo primario del Servizio Sanitario di Tenerife è di rafforzare l’assistenza ospedaliera attraverso questi letti aggiuntivi e di contribuire alla ripresa delle normali attività assistenziali a seguito degli impatti della pandemia di coronavirus sul sistema sanitario pubblico a Tenerife.
Tenerife apre ospedali polivalenti per pazienti affetti da malattie infettive, a cerimonia di inaugurazione della nuova struttura sanitarie a Tenerife è lavvenuta il 23 ottobre.
In particolare, il piano terra del nuovo edificio polifunzionale del Complesso Ospedaliero Universitario Nuestra Señora de Candelaria, adiacente all’edificio di Traumatologia, è stato ufficialmente aperto e rappresenta un investimento di 12.760.000 euro.
In queste nuove strutture, è stato trasferito il Day Hospital Polivalente precedentemente situato nell’edificio di Traumatologia. Questo spostamento ha consentito di aumentare la capacità da 17 a 24 posti di cura, garantendo un servizio di maggiore qualità sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.
Inoltre, sono state avviate nuove visite ambulatoriali in diverse specialità, tra cui Medicina Interna, Neurologia, Pneumologia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare e Riproduzione Umana.
È previsto che i reparti di ricovero saranno progressivamente occupati a partire dal 6 novembre. L’edificio si estende su 4.800 metri quadrati suddivisi su quattro piani: il piano terra, che ospita il Day Hospital, le aree delle visite e delle visite preventive; il primo piano, composto dai vani dal 101 al 118; e il secondo piano, con i vani dal 201 al 209, oltre a un seminterrato.
Questa nuova struttura ospedaliera è dotata di un totale di 76 posti letto e 12 posti nel Day Hospital. Circa un centinaio di operatori sanitari lavoreranno in queste nuove strutture, tra personale trasferito da altre aree del complesso ospedaliero e nuove assunzioni.
Un aspetto rilevante è che l’edificio è dotato di un’area di isolamento specificamente progettata per affrontare malattie contagiose, tra cui il COVID-19 e il virus Marburg. Una simulazione ha confermato che le strutture sono in grado di operare in condizioni ottimali per accogliere casi sospetti. L’edificio comprende spazi dedicati alle consultazioni, ai ricoveri e alle aree di isolamento quando necessario.