Festival Internazionale di Jazz e Fotografia Naturalistica Tenerife 12 Ottobre 2023 MUNA, Museo de Naturaleza
Gino Marcelli & Eliseo Lloreda Dúo Naturajazz 2023 Festival Internacional de Jazz y Fotografía de la Naturaleza
Il pianista Gino Marcelli e il chitarrista Eliseo Lloreda presentano un elegante formato di duo nel quale le melodie sono un pretesto per l’improvvisazione, con un’importante enfasi sulla conversazione tra due amici, che comporta anche momenti di silenzio e, soprattutto, di reciproco rispetto.
Tra le varie formazioni jazzistiche, il duo pianoforte e chitarra è una delle più delicate in termini di interpretazione, poiché entrambi gli strumenti, tra le altre cose, sono armonici. Entrambi cercano di creare diverse atmosfere sonore, rispettando la melodia principale e dando la massima importanza all’ascolto reciproco.
Il duo è nato nel 2019 come un atteso progetto di questi due musicisti, che hanno iniziato la loro carriera con esibizioni a livello locale e nazionale.
Gino Marcelli è un pianista, compositore e arrangiatore residente a Milano. La sua formazione e i suoi gusti musicali sono molto eclettici, spaziando dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica mediterranea alla musica brasiliana. Ha studiato piano jazz con Franco D’Andrea a Milano e con Rita Marcotulli a Roma. Ha anche studiato piano classico con il maestro Mariano De Falco al Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino (Italia). Si è laureato in piano jazz al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza (Italia) con il maestro Umberto Petrin. Nel corso della sua carriera, ha suonato in tutta Europa con vari artisti, tra cui Leonard Jonson, Geraldine Trovato, Andrea Bocelli, Zucchero, Mango, Tricarico, Tony Scott, Simple Minds, Feitless, Trilok Gurtu e molti altri. Inoltre, ha una vasta esperienza in televisione, teatro e cinema nella produzione e nell’arrangiamento musicale, nonché in studi di registrazione.
Eliseo Lloreda Eliseo Lloreda è un chitarrista e compositore di origine cubana. Ha iniziato la sua carriera musicale come autodidatta all’età di 15 anni, ispirandosi a chitarristi come Carlos Santana nel genere rock. Un anno dopo, è entrato a far parte di gruppi di pop e rock delle isole, perfezionando il suo stile. Nel 1979 si è trasferito a Madrid, collaborando in progetti musicali con artisti locali come Joe Borsani e Pirámide, tra gli altri. Poco tempo dopo, ha superato un’audizione al Teatro Martín di Madrid, venendo selezionato per far parte del musical “El tercer rostro de Ivonne y Carlos,” con la compagnia di teatro indipendente prodotta da Joe Borsani, insieme ad altri importanti musicisti della zona con cui ha lavorato in vari formati. Ha partecipato a numerosi festival jazz, tra cui Canarias ShowRoom, What We Are Duo con Anna Rodriguez a Lanzarote, e il Macaronesian Jazz Cuartet al Festival Internazionale di Fotografia di Natura (Naturajazz) al Museo di Natura e Archeologia (MUNA) nella seconda edizione, tra molti altri. Attualmente è insegnante di chitarra moderna presso la Fondazione Funcanorte (Fondazione canaria per la promozione della cultura e delle arti del nord di Tenerife) ed è coinvolto in vari ensemble, tra cui trio, duo e quartetto. Ha anche registrato oltre trenta album.