Le previsioni meteo di Novembre a Tenerife


Le previsioni meteo di Novembre a Tenerife

Pochi dimenticheranno le calde giornate con cui è stato inaugurato il mese di ottobre. Infatti, Tenerife ha vissuto le due settimane più calde dell’autunno degli ultimi 60 anni. L’inizio di questo mese sarà caratterizzato da una situazione meteorologica diversa.

Durante la settimana del ponte dei Santi a Tenerife, si prevede che giunga un respiro di aria fresca a causa della tempesta Ciarán. Questa tempesta colpirà principalmente la Penisola Iberica e le Isole Baleari con venti molto forti e piogge, ma avrà un impatto limitato a Tenerife.

Ciarán è un’altra manifestazione di eventi meteorologici estremi, come dichiarato dall’Agenzia Meteorologica Nazionale (Aemet), che ha emesso avvisi per vento, pioggia e fenomeni costieri in 32 province spagnole nelle prossime ore. Le aree più colpite saranno il nord della penisola, dove il semaforo meteorologico sarà rosso, e l’est e le Isole Baleari, dove il livello di allerta sarà arancione.

Tuttavia, Ciarán non si farà sentire con la stessa intensità a Tenerife, che durante il ponte dei Santi sperimenteranno solo un lieve aumento delle temperature. Secondo le previsioni dell’Aemet, si prevede un calo delle temperature e qualche precipitazione a partire da giovedì nelle aree settentrionali dell’isola, principalmente dovuto allo sfaldamento dei fronti atlantici. Non è escluso che queste piogge si estenderanno anche ad altre parti.

È importante notare che questa situazione non sarà duratura. L’Aemet prevede di porre fine a questa fase anticiclonica con una stabilizzazione, portando alla cessazione delle piogge e al mantenimento delle temperature stabili nel breve termine.

Anomalie climatiche a Tenerife sono state una caratteristica prominente del 2023. Gran parte dell’anno è stato contrassegnato da temperature più elevate del previsto e precipitazioni inferiori alle medie attese. Il delegato dell’Aemet alle Canarie, David Suárez, ha descritto questo fenomeno come una “anomalia termica”.

Suárez ha previsto che novembre sarà un mese “più caldo del normale” a Tenerife, con temperature superiori di uno o due gradi rispetto alle medie previste per la fine dell’anno.

Questa tendenza è iniziata a manifestarsi nelle temperature a marzo ed è proseguita durante la primavera, con temperature costantemente al di sopra della media e con scarse precipitazioni. La tendenza è continuata anche durante l’estate, con uno dei mesi di luglio più caldi registrati dal 1961. Inoltre, poco tempo fa, Tenerife ha affrontato un’ondata di caldo intensa, con temperature che hanno toccato i 40 gradi.

Secondo le previsioni, questa tendenza climatica continuerà anche nel mese di novembre. Si prevedono anomalie termiche con meno piogge del previsto.


Lingua/ Idioma/ Language»