La tempesta “Óscar” porterà piogge e venti forti a Tenerife


La Direzione generale della sicurezza e delle emergenze del governo delle Isole Canarie ha emesso una dichiarazione di allerta per il vento nelle regioni delle cime della Palma e del nord di Tenerife a partire dalla mezzanotte di martedì.

Secondo le previsioni, sono attese raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 90 chilometri all’ora, con maggiore impatto sul versante e sulle cime nord-ovest, nonché nell’area di El Paso, a La Palma.

La tempesta ‘Óscar’, la quindicesima di grande impatto di questa stagione, influenzerà la Penisola e in particolare le Isole Canarie questa settimana, portando piogge abbondanti e venti intensi, soprattutto martedì e mercoledì. È quanto riferito dal portavoce dell’Agenzia Meteorologica di Stato (Aemet).

Il portavoce di AEMET, Rubén del Campo, ha spiegato che questa è la seconda volta che viene assegnato un nome a una tempesta durante il mese di giugno a causa dei suoi impatti previsti, dopo il caso di ‘Miguel’ nel 2019. Questa stagione, insieme a quella del 2019-2020, è la più attiva in termini di tempeste denominate, con un totale di 15.

“Si tratta di un pericolo significativo”, avverte il portavoce, sottolineando che le avvertenze sono di livello arancione, poiché possono cadere più di 30 o 40 litri di pioggia al metro quadrato in un’ora.

Le temperature aumenteranno lunedì e martedì, ma scenderanno nettamente mercoledì, anche se si riprenderanno giovedì. La settimana sarà più calda rispetto alle precedenti, ma comunque un po’ più fresca del normale nella zona centrale e nella metà meridionale. Tuttavia, molti luoghi supereranno i 25ºC e alcune zone del sud e dell’est della penisola raggiungeranno anche i 30 o 32 ºC.

Si richiede anche attenzione al vento, che soffierà con grande forza e potrebbe superare i 90 chilometri orari a Tenerife.

Mercoledì, ‘Óscar’ continuerà a generare piogge sulle Canarie, con precipitazioni abbondanti sulle isole montuose, che potrebbero essere localmente forti e persistenti, mentre saranno più deboli sulle isole orientali.

Il vento soffierà forte sulle Isole Canarie, con venti provenienti dal sud-ovest e particolarmente intensi nelle zone alte.


Lingua/ Idioma/ Language»