Tenerife record calore nel mese di aprile 38.2 gradi


Tenerife record calore nel mese di aprile 38.2 gradi

Secondo l’Agenzia Meteorologica Statale, la temperatura massima registrata giovedì scorso nel sud di Tenerife ha raggiunto i 38,2 ºC. Questo dato segna un nuovo record, superando il massimo precedente registrato in qualsiasi mese di aprile dalla creazione dei registri meteorologici nel 1980. Il record precedente per un mese di aprile era di 36,2 ºC, stabilito nel 2008.


Il Governo delle Isole Canarie ha annunciato martedì scorso, 9 aprile, l’attivazione dell’allerta gialla e arancione su tutte le isole, basandosi sulle previsioni fornite dall’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet). Questa misura è stata presa in conformità con il Piano di Emergenza Specifico per i Rischi delle Isole Canarie a causa delle previsioni di Fenomeni Meteorologici Avversi (PEFMA), dichiarando un’allerta per alte temperature sull’intero arcipelago.

Secondo quanto riportato dall’Aemet, le temperature sono state descritte come “eccezionalmente elevate per questo periodo dell’anno, accompagnate da aria secca e Calima, in quantità variabili”. È previsto che le temperature raggiungano o superino i 34 gradi in vaste zone di Lanzarote e Fuerteventura, così come sui versanti occidentali e meridionali delle isole principali, “senza escludere valori simili localmente anche nel resto”.

Di fronte a queste condizioni climatiche estreme, il Ministero della Salute del Governo delle Isole Canarie, tramite la Direzione Generale della Sanità Pubblica, ha raccomandato alla popolazione di adottare precauzioni, come evitare l’esposizione prolungata all’aria esterna, tenere le finestre chiuse e limitare gli sforzi fisici all’aperto, considerando anche la previsione della presenza di Calima su diverse isole nei prossimi giorni.


Lingua/ Idioma/ Language»