In arrivo caldo e calima


In arrivo caldo e calima

L’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) ha emesso oggi una comunicazione riguardante un’imminente ondata di caldo eccezionale per questa stagione nelle Isole Canarie. Questo evento avverso è previsto iniziare nel tardo pomeriggio di domani, martedì, con l’arrivo graduale di una massa d’aria calda e secca di origine africana.

Secondo le informazioni fornite dall’Aemet, questa massa d’aria porterà con sé consistenti quantità di polveri minerali sahariane e determinerà un notevole e progressivo aumento delle temperature, raggiungendo valori tipicamente estivi. L’effetto sarà più pronunciato sulle cime delle isole, estendendosi gradualmente alle zone costiere.

Mercoledì 10 aprile è previsto un significativo aumento delle temperature, soprattutto nelle isole orientali, mentre nelle occidentali ci si attende un rialzo più moderato, con temperature comprese tra i 30ºC e i 32ºC sui versanti meridionali e occidentali di Gran Canaria, così come nelle zone interne di Lanzarote e Fuerteventura.

Questo trend si estenderà alla provincia di Santa Cruz de Tenerife a partire da giovedì. Secondo le previsioni dell’Aemet, la persistenza di questa massa d’aria calda, unitamente a venti intensi e cieli sereni, causerà un diffuso superamento dei 30ºC nelle massime giornaliere, con punte fino ai 34ºC nelle zone interne e meridionali di Lanzarote e Fuerteventura, nella metà meridionale di Gran Canaria, nelle zone a sud e nord-est di Tenerife, nel sud di La Gomera e El Hierro, e nel sud-ovest di La Palma. Solo le zone protette dal fresco regime degli alisei (tipicamente le fasce costiere settentrionali) manterranno temperature massime inferiori a questi valori elevati.

Si prevede che questa situazione, con poche variazioni, si protrarrà almeno fino a domenica, con un significativo calo previsto a partire da lunedì 15 aprile, anche se potrebbero persistere alcune zone dove le massime giornaliere potrebbero raggiungere ancora i 30ºC, segnando così la conclusione di questo episodio, salvo ulteriori modifiche, verso martedì 16 aprile.

Secondo  meteored , a partire da mercoledì è previsto un notevole aumento delle temperature su gran parte della Spagna, causato dall’ingresso di una massa di aria calda associato al rafforzamento dell’anticiclone.

La fascia subtropicale di alta pressione, nota anche come dorsale subtropicale , si estende ampiamente vicino a 30° N nell’emisfero settentrionale e 30° S nell’emisfero meridionale. Questo fenomeno si distingue per i suoi venti deboli e il flusso d’aria verso il basso dalle alte quote nell’atmosfera. Quest’aria, proveniente da zone lontane dai corpi acquatici, presenta una notevole secchezza. Questa caratteristica è fondamentale per la generazione del clima arido tipico delle regioni subtropicali.

Nello specifico, mercoledì 10 si registrerà un notevole aumento delle temperature nelle isole orientali e un moderato aumento in quelle occidentali, con la previsione di raggiungere dai 30ºC ai 32ºC sui versanti meridionali e occidentali di Gran Canaria, così come nell’entroterra. zone di Lanzarote e Fuerteventura.

A partire da giovedì 11, la situazione si estenderà alle isole della provincia di Santa Cruz de Tenerife, dove la presenza di questa massa calda, venti intensi e sole faranno diffondere temperature massime superiori a 30ºC e, inoltre, potrebbero raggiungere e superano anche i 34ºC nell’entroterra e nel sud di Lanzarote e Fuerteventura, nella metà meridionale di Gran Canaria, nel sud e nel nord-est di Tenerife, nel sud di La Gomera e El Hierro e nel sud-ovest di La Palma.

Secondo AEMET, solo nelle zone protette dal regime fresco degli alisei (generalmente fasce costiere settentrionali) si manterranno al di sotto di queste elevate temperature massime.

È probabile che la situazione, con pochi cambiamenti, si protragga almeno fino a domenica e si prevede un sensibile calo da lunedì 15 aprile, anche se ci sarebbero ancora zone spazialmente ridotte dove le temperature massime potrebbero raggiungere i 30ºC.

Questo episodio di temperature estive terminerà, salvo cambiamenti, a partire da martedì 16 aprile.


Lingua/ Idioma/ Language»