In arrivo la dorsale subtropicale


In arrivo la dorsale subtropicale

Un’imponente massa d’aria calda e secca, originaria del continente africano, farà ingresso a Tenerife da giovedì, portando con sé un periodo di temperature eccezionalmente elevate per questa stagione, con picchi fino a 34 gradi, secondo le previsioni dell’Agenzia meteorologica dello Stato (Aemet).

La presenza di questa massa d’aria sarà accompagnata da significative quantità di polveri minerali sahariane (Calima), che contribuiranno a un graduale e marcato aumento delle temperature, caratterizzate da valori tipici dell’estate e eccezionalmente alti per questo periodo dell’anno.

Nello specifico, mercoledì 10 si osserverà un significativo aumento delle temperature con previsioni che indicano temperature comprese tra i 30ºC e i 34ºC.

Inoltre, è possibile che si raggiungano e addirittura superino i 34ºC nell’entroterra e nel sud e nel nord-est di Tenerife, nel sud di La Gomera.

Secondo le previsioni dell’Aemet, solo le aree protette dal fresco regime degli alisei, generalmente le fasce costiere settentrionali, manterranno temperature massime inferiori a questi livelli elevati.

Si prevede che questa situazione, con poche variazioni, persista almeno fino a domenica, con un significativo calo delle temperature previsto a partire da lunedì 15 aprile, sebbene vi siano ancora alcune aree limitate dove le massime potrebbero raggiungere i 30ºC.

Salvo ulteriori cambiamenti, questo episodio di temperature estive dovrebbe concludersi a partire da martedì 16 aprile.

Fenomeni costieri


L’intero arcipelago delle Isole Canarie sarà posto in allerta gialla questo martedì a causa di fenomeni costieri, con venti che soffieranno da nord-est a velocità comprese tra 50 e 61 km/h (equivalenti a forza 7), interessando le aree occidentali e sud-orientali di Gran Canaria, Lanzarote, sud-est e poi nord-ovest di Tenerife, Anaga-Agaete e Canali Jandia-L’Isolotto. Nel Mare del Nord o del Nord-Est, si prevede un incremento delle onde fino a 4-5 metri a Lanzarote.

In risposta a questa situazione, il Governo delle Isole Canarie, tramite la Direzione Generale delle Emergenze, ha dichiarato lo stato di allerta vento sull’intero arcipelago. In aggiunta, è stato attivato un pre-allarme per fenomeni costieri su tutte le isole, considerando l’arrivo di onde marine combinate con altezze comprese tra due e quattro metri.

Parallelamente, è stata emessa un’allerta per il rischio di incendi boschivi su Gran Canaria, con un’altitudine di 800 metri al nord e 400 metri al sud dell’isola, nonché su El Hierro, La Palma, La Gomera e Tenerife.


Lingua/ Idioma/ Language»