L’eclissi solare vista dall’Osservatorio del Teide


L’eclissi solare vista dall’Osservatorio del Teide

Questo fenomeno astronomico è stato visibile solo dalle isole più occidentali delle Canarie, rendendo l’osservatorio un luogo privilegiato per assistervi.

Nonostante le sfide presentate dalla pioggia e dal vento lungo la tortuosa strada che porta alla base del vulcano, i partecipanti, in gran parte affiliati all’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie (IAC), hanno raggiunto con successo il loro obiettivo. Le cime delle Canarie offrono sempre uno spettacolo celeste, e l’Osservatorio del Teide, insieme al Roque de Los Muchachos a La Palma, rappresentano alcune delle migliori posizioni per osservare tali fenomeni.

Alle 20:17 (ora locale delle Canarie), quando il sole stava tramontando e la luce stava svanendo, è arrivato il momento atteso: un breve periodo di poco più di dieci minuti in cui la Luna ha oscurato solo il 5% del Sole.

Nonostante la natura quasi insignificante di questo evento, l’entusiasmo era palpabile tra il gruppo di osservatori, nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Molti di loro sono professionisti che dedicano le loro giornate alla contemplazione del cielo, ma ciò non li ha privati della meraviglia di fronte a questo spettacolo. Ad esempio, Irene Puerto Giménez, astrofisica e divulgatrice dell’IAC, ha condiviso il suo senso di meraviglia riguardo a come l’eclissi solare evidenzia i movimenti celesti, spiegando come ciò contribuisca alla consapevolezza del nostro ambiente.

Mentre a A Coruña, un altro punto geografico teoricamente propizio per l’osservazione dell’eclissi, le nuvole hanno impedito a centinaia di persone di assistere al fenomeno, a La Palma, O Portiño, è stato scelto da molti per la sua vista sull’orizzonte e i tramonti mozzafiato.

Anche se le nuvole hanno continuato a offuscare la vista del Sole fino al pomeriggio, molti osservatori speranzosi avevano già preparato le loro fotocamere in anticipo, sperando di immortalare il fenomeno, senza però riuscirci a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Nonostante le sfide e le eventuali delusioni causate dalle nuvole, l’esperienza di assistere a un’eclissi solare parziale ha senza dubbio lasciato un’impressione duratura su coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare.


Lingua/ Idioma/ Language»