Da lunedì aperte iscrizioni alle scuole prima infanzia-primaria- secondaria


Da lunedì aperte iscrizioni alle scuole prima infanzia-primaria- secondaria

Il Governo delle Isole Canarie avvierà il periodo di presentazione delle domande per l’ammissione nell’ambito dell’Educazione della Prima Infanzia, Primaria, Secondaria Obbligatoria e di Base per Adulti presso i centri governativi delle Isole Canarie per l’anno accademico 2024/2025, a partire da lunedì 8 aprile, con scadenza fissata per il 22 aprile.

Secondo quanto comunicato dalla Giunta regionale, tutte le informazioni pertinenti, inclusi l’elenco dei corsi e delle sedi didattiche, i requisiti di accesso e il calendario delle procedure di ammissione e iscrizione, saranno disponibili sul sito web del Ministero della Pubblica Istruzione della Regione.

Va precisato che, per il primo ciclo della Prima Infanzia (per bambini dai due ai tre anni), le aule disponibili inizialmente saranno limitate a quelle già operative. In seguito, nel mese di giugno, dopo l’aggiornamento dell’elenco delle aule aperte a settembre, verrà pubblicato un bando straordinario per consentire alle famiglie interessate di richiedere posti nei centri non inclusi nell’offerta iniziale.

Tra le novità della procedura di ammissione, vi è il rafforzamento della digitalizzazione del processo, al fine di semplificarlo e renderlo più accessibile. Le domande e la documentazione potranno essere presentate sia personalmente presso il centro scelto come prima opzione, dove sarà disponibile il modulo da compilare, sia in formato elettronico.

Inoltre, è stata implementata una procedura a due fasi, che prevede la ridimensionamento delle domande solo se superano l’offerta di posti disponibili.

Le particolarità relative al Baccalaureato, alla Formazione Professionale, all’Istruzione Professionale nelle Arti Plastiche e del Design, all’Educazione Sportiva, all’Istruzione Elementare e Professionale in ambito Musicale e all’Educazione Linguistica saranno presentate nella prossima settimana. È importante notare che quest’anno il calendario e la procedura di ammissione per queste specifiche aree sono indipendenti da quelle dell’Educazione della Prima Infanzia, Primaria, Secondaria e di Base per Adulti.

Da lunedì aperte iscrizioni alle scuole prima infanzia-primaria- secondaria
Le date più importanti

Dopo la chiusura del periodo di presentazione delle domande di ammissione (dal 8 al 22 aprile), gli elenchi provvisori degli ammessi, dei non ammessi e degli esclusi saranno resi pubblici il ​​29 maggio (per la Scuola dell’infanzia e la Primaria) e il 7 giugno (per l’Istruzione secondaria e di base degli adulti). Le iscrizioni alle liste provvisorie e le dimissioni saranno possibili tra il 29 maggio e il 3 giugno (per la Scuola dell’infanzia e la Primaria) e tra il 7 e il 12 dello stesso mese (per l’Istruzione secondaria e di base degli adulti).


Lingua/ Idioma/ Language»