Tenerife investe 3 milioni per migliorare le strade del Teide


Tenerife investe 3 milioni per migliorare le strade del Teide

Gesplan è incaricata dell’esecuzione del progetto di costruzione per il recupero e la protezione della vegetazione, in particolare ai margini delle strade TF-21, TF-24 e TF-38.


Il Cabildo di Tenerife ha reso pubblici gli accordi del suo consiglio di governo prima della fine dell’anno. Tra le varie approvazioni, spiccano gli investimenti pianificati per il Parco Nazionale del Teide, finalizzati al miglioramento delle strade dopo l’incendio.

La presidente del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila, ha affrontato la questione delle strade e della mobilità dell’isola, facendo riferimento al piano di mobilità sostenibile, recentemente diventato di dominio pubblico. Rispondendo alle domande dei giornalisti, ha sottolineato l’assenza di discriminazioni o preferenze tra le diverse misure.

Dávila ha invitato a completare il processo per individuare le soluzioni più praticabili, precisando che il documento in questione non risolve unilateralmente il problema, ma piuttosto presenta diverse alternative per raggiungere una soluzione ottimale. Ha spiegato che il gruppo redazionale ha esaminato varie opzioni, dalle ferrovie alle politiche di mobilità, definendo il piano come un documento “aperto” alla partecipazione dei cittadini, coinvolgendo i comuni e incoraggiandoli a fare un uso più razionale delle risorse dei veicoli privati.

La presidente del Cabildo ha menzionato ulteriori accordi del Consiglio di Governo, con particolare attenzione all’investimento di 5,3 milioni di euro per l’area ambientale naturale. Ha suddiviso gli investimenti per categorie e specificato che 3,2 milioni di euro saranno destinati al Parco Nazionale del Teide per il recupero dei margini stradali.

Il progetto di recupero e protezione della vegetazione sarà eseguito da Gesplan, includendo l’installazione di barriere legno-metallo e il servizio di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi per i prossimi due anni.

Inoltre, è stato approvato un finanziamento di 1,1 milioni di euro per i lavori di apertura della strada di accesso a Batán de Abajo nel Parco Rurale di Anaga, con una durata di esecuzione prevista di 20 mesi, affidati anch’essi a Gesplan.

Infine, è stata autorizzata la gara d’appalto per avviare e sviluppare il marchio “Riserva della Biosfera Masizo de Anaga” con un budget di 300.000 euro e un periodo di esecuzione di due anni. Altri 648.000 euro saranno destinati al miglioramento della Rete dei Sentieri dell’Isola.


Lingua/ Idioma/ Language»