Come notificare a Hacienda un cambio di indirizzo


Come notificare a Hacienda un cambio di indirizzo

La gestione può essere condotta in nostro nome o per conto di un’altra persona autorizzata (rappresentanza di terzi) tramite il servizio web di Hacienda.

Questo avviene attraverso la procedura conosciuta come “Consultazione e modifica dell’indirizzo fiscale e dell’indirizzo di notifica (I miei dati di censimento)”, comunemente nota come Modulo 030. Per autenticarci e firmare digitalmente, sarà necessario utilizzare uno dei metodi approvati dall’Agenzia: DNI elettronico, certificato digitale o Cl@ve.

Le opzioni che possiamo gestire sono tre: cambiare l’indirizzo fiscale (aggiornando direttamente i nostri dati censuari noti ad Hacienda), registrare un nuovo indirizzo per ricevere notifiche e avvisi dall’Erario, oppure effettuare altre modifiche al censimento, se queste riguardano i moduli 036 e 037 (Censimento di imprenditori, professionisti e dipendenti).

All’interno della schermata principale, vedremo le informazioni essenziali che Hacienda ha sulla nostra situazione censuaria: nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, stato civile e indirizzo fiscale. Sia nella parte superiore che inferiore dello schermo, troveremo due tab denominate ‘Cambio indirizzo fiscale’ e ‘Registrazione indirizzo per notifiche’.

Come notificare a Hacienda un cambio di indirizzo per effettuare un cambio di indirizzo fiscale, faremo clic sul primo tab, il che ci porterà a una nuova schermata dove inseriremo i dati del nuovo indirizzo. Una volta completate le informazioni richieste, dovremo firmare e confermare cliccando sulla scheda blu ‘Conferma modifica’. Dopo aver firmato digitalmente il documento, otterremo un codice CSV che ci consentirà di recuperare il documento dall’Ufficio Elettronico in qualsiasi momento.

Secondo Hacienda, il cambio di indirizzo è immediato, a differenza di altre procedure e certificazioni che richiedono più tempo per essere effettive.


Lingua/ Idioma/ Language»