L’assicurazione sulla casa paga le riparazioni se è affittata?
Se la casa viene affittata e l’assicurazione non viene notificato, la compagnia non pagherà i danni causati dall’inquilino in caso di incidente.
Quando gli proprietari affittano una casa, spesso sorgono dubbi sulla possibilità che gli inquilini non si prendano cura dell’abitazione come dovrebbero. Nella maggior parte dei casi, i proprietari stipulano un’assicurazione per proteggersi da eventuali danni causati nella casa o nell’appartamento. Tuttavia, la copertura assicurativa per i danni causati dagli inquilini in una casa affittata dipende dalle specifiche condizioni della polizza.
Secondo quanto spiegato da IBrok Insurance Brokerage sul suo sito, affinché i danni causati dagli inquilini siano coperti, è necessario che ciò sia espressamente indicato nella polizza assicurativa. In assenza di tale specifica, la polizza di solito copre l’assicurato, che in questo caso sarebbe il proprietario dell’abitazione, e le persone che convivono con lui.
Quindi, per garantire che l’assicurazione si prenda cura dei danni causati alla casa dall’inquilino, il proprietario deve specificare chiaramente che si tratta di una locazione e che la copertura della polizza si estende anche all’inquilino.
L’assicurazione copre i danni causati dall’inquilino?
Nel caso in cui la compagnia non sia stata informata che la casa assicurata è affittata o che è stata stipulata un’assicurazione per l’affittuario, se il proprietario continua ad avere una polizza di copertura della casa “normale” e si verifica un incidente in casa, è molto possibile che la società si rifiuti di farsi carico del costo delle riparazioni causate , proprio perché provocate da un inquilino di cui non era a conoscenza dell’esistenza.
Quali danni paga il proprietario e cosa paga l’inquilino?
Nonostante ciò bisogna tenere conto che nei contratti di locazione non tutti i danni causati all’abitazione sono a carico del proprietario o della sua assicurazione, ci sono alcune riparazioni che sono a carico dell’inquilino, come stabilito dalla Legge 29/1994, del 24 novembre, sulle Locazioni Urbane (LAU), che regola questa tipologia di contratti di locazione.
Secondo la legge, le piccole riparazioni risultanti dall’uso abituale o nel caso in cui siano state causate da un uso improprio o intenzionale da parte loro saranno a carico degli inquilini .
Sarà però il proprietario a dover pagare le riparazioni causate dal passare del tempo e dal regolare utilizzo dell’abitazione, come ad esempio il guasto della lavastoviglie o del frigorifero .