Istituto di Astrofisica delle Canarie


Istituto di Astrofisica delle Canarie


L’Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC), designato dal governo spagnolo come “Centro di eccellenza Severo Ochoa”, è un centro di ricerca finanziato a livello nazionale che sovrintende due degli osservatori internazionali più prestigiosi al mondo.

Fondato nel 1975 dall’Università di La Laguna, l’Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC) sovrintende due osservatori astronomici nelle isole Canarie:

l’Osservatorio del Roque de los Muchachos nell’isola di La Palma

l’Osservatorio del Teide nell’isola di Tenerife.

Il primo telescopio fu installato nel 1964 presso l’Osservatorio del Teide, ma l’Istituto fu ufficialmente istituito nel 1975.

Attualmente, l’Istituto conta la partecipazione di 19 paesi, collaborando nel quadro della struttura che comprende gli osservatori del Teide a Tenerife e del Roque de los Muchachos a La Palma, costituendo l’Osservatorio Nord Europeo (ENO). La scelta di queste posizioni è motivata dalle condizioni atmosferiche favorevoli all’osservazione astronomica. Situato nella laguna dell’isola di Tenerife, l’Istituto ha il suo settore amministrativo e centro di ricerca nel comune di San Cristóbal de La Laguna.

L’Istituto di Astrofisica delle Canarie si dedica a:

  • La ricerca astrofisica
  • Lo sviluppo di strumentazione scientifica per l’astronomia
  • La formazione di personale di ricerca in materia di astrofisica

Storia

Nonostante l’installazione del primo telescopio presso l’Osservatorio del Teide nel 1964, l’Istituto di Astrofisica delle Canarie fu ufficialmente istituito solo nel 1975.

Nel 1988, il parlamento delle Canarie approvò la Legge del Cielo per garantire la continuità di tali condizioni naturali e prevenire ogni forma di contaminazione. È possibile visitare l’Osservatorio del Teide prenotando in anticipo presso l’Istituto Astrofisico delle Canarie. In un numero limitato di giorni all’anno, l’Istituto apre le sue porte al pubblico, consentendo di visitare alcuni telescopi.

Missione


Promuovere e condurre ricerche nell’ambito dell’astrofisica e dei campi correlati, nonché sviluppare e trasferire la tecnologia correlata; diffondere la conoscenza astronomica, collaborare alla didattica universitaria e fornire formazione al personale scientifico e tecnico in tutti i settori legati all’astrofisica; gestire centri, osservatori e strutture astronomiche esistenti e future, inclusi quelli che potrebbero essere integrati nella sua amministrazione, insieme a eventuali entità sussidiarie; promuovere relazioni con la comunità scientifica a livello nazionale e internazionale.

L’Osservatorio del Teide

L’Osservatorio del Teide è dotato di una varietà di eccellenti telescopi professionali, tra cui telescopi notturni dal design classico, telescopi robotizzati o telecomandati, e esperimenti finalizzati alla misurazione della radiazione cosmica di fondo a microonde. Questi strumenti hanno consentito il monitoraggio delle comete più rilevanti degli ultimi anni, incluso l’evento della collisione della cometa P/Shoemaker-Levy con Giove. Inoltre, sono state condotte osservazioni dettagliate per ottenere una mappa su larga scala del centro della Via Lattea.

L’Osservatorio del Teide ha contribuito a importanti scoperte, tra cui il rilevamento della prima nana bruna denominata “Teide 1”, l’osservazione dei transiti di pianeti extrasolari e la conferma della presenza di anisotropie, conosciute come “cosmosomi”, nel fondo delle microonde.


Nel contesto delle iniziative di divulgazione condotte dall’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie, mirate a diffondere la conoscenza astronomica a un vasto pubblico, vengono organizzate visite per scuole e gruppi presso l’Osservatorio. Presso l’Osservatorio del Teide, è già operativa una piccola struttura risultante dalla riconversione di una cupola precedentemente vuota, attrezzata con elementi di divulgazione scientifica. Con una capacità di circa quaranta persone, questo spazio è dedicato a spiegare agli studenti la natura di un osservatorio, il funzionamento dei telescopi e l’importanza dell’Astronomia per l’umanità.

Astronomic Tour: Viaggio tra Stelle e Pianeti

Sunset e Stargazing nel Parco Nazionale del Monte Teide. Brindate al tramonto e all’osservazione delle stelle mentre gustate un Cava in omaggio in questo paesaggio straordinario. Il Parco Nazionale del Monte Teide è stato riconosciuto come “Starlight Destination”, rendendolo uno dei luoghi migliori per l’osservazione delle stelle. Prenotate ora per un’esperienza notturna che vi lascerà a bocca aperta.


Lingua/ Idioma/ Language»