In arrivo lo sciame meteorico delle Geminidi a Tenerife


In arrivo lo sciame meteorico delle Geminidi a Tenerife

Tra il 13 e il 14 dicembre, le Geminidi si riverseranno in modo abbondante sotto il cielo cristallino di Tenerife, considerato il più limpido d’Europa. Grazie a cieli sereni e a un basso livello di inquinamento luminoso, Tenerife offre spettacoli astronomici unici, come il passaggio degli sciami meteorici. Questi fenomeni, comunemente noti come “stelle cadenti”, si possono osservare in determinati periodi dell’anno, come agosto e dicembre.

Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, Tenerife sarà privilegiata con la pioggia di stelle delle Geminidi, uno degli eventi più intensi dell’anno, con una media di oltre 100 stelle cadenti all’ora, visibili anche a occhio nudo.

In arrivo lo sciame meteorico delle Geminidi a Tenerife

I punti di osservazione privilegiati per questo spettacolo celeste includono l’Instituto de Astrofísica de Canarias, l’Osservatorio Izaña a Tenerife, al Parco Nazionale del Teide. Tenerife dispone di telescopi notturni e diurni all’avanguardia. Tuttavia, molti luoghi sono adatti per osservare la pioggia di Geminidi.

A Tenerife, oltre alle aree di sosta verso il Parco Nazionale del Teide, luoghi come la Montaña Colorada, il Belvedere di Chivisaya e le spiagge di Benijo o Los Patos nel nord dell’isola offrono prospettive straordinarie.


Lingua/ Idioma/ Language»