Parco Nazionale del Teide due sentieri chiusi causa ghiaccio


Parco Nazionale del Teide due sentieri chiusi causa ghiaccio


La decisione è presa in seguito alle precipitazioni verificatesi nei giorni precedenti, le quali hanno provocato la formazione di ghiaccio e neve sui percorsi menzionati, con conseguente rischio per la sicurezza delle persone.

Il Cabildo di Tenerife ha chiuso i sentieri Montaña Blanca-Pico Teide e Mirador de la Fortaleza, situati nel Parco Nazionale del Teide, a causa della presenza di ghiaccio. Questa decisione è stata presa in risposta alle precipitazioni recenti che hanno causato la formazione di ghiaccio e neve su tali percorsi, rappresentando un pericolo per la sicurezza delle persone.

In dettaglio, il tratto del sentiero n. 7 Montaña Blanca-Pico Teide compreso tra la vetta della Montaña Blanca e il punto di intersezione con i sentieri n. 7 e n. 11 Mirador de la Fortaleza è stato chiuso, insieme alla completa chiusura del sentiero n. 11 Mirador de la Fortaleza. Questa misura rimarrà in vigore fino a quando non saranno migliorate le condizioni di sicurezza sulla parte superiore dello stratovulcano Teide-Pico Viejo.

Powered by Wikiloc
Powered by Wikiloc

Va sottolineato che il divieto non si applica alle persone munite di tessera valida della federazione montana e dotate di attrezzatura adeguata. Inoltre, le aziende e le persone iscritte nel Registro del Turismo Attivo del Governo delle Isole Canarie, dedicate all’escursionismo, all’alpinismo e al trekking sull’isola di Tenerife, sono autorizzate a condurre gruppi fino a un massimo di 15 persone per guida.

L’area Ambiente Naturale, Sostenibilità e Sicurezza ed Emergenze ha, tuttavia, aperto diversi sentieri e piste forestali. La circolazione è consentita nella Valle dell’Orotava, inclusi i sentieri di Bermeja e El Pastelito fino alla corsia denominata ‘De la Shell’ (inclusa), e l’accesso tramite il sentiero di Mamio alla Choza de Pedro Gil.

In precedenza, erano già aperti il sentiero Mataznos verso nord (compresi i sentieri Benijos e Caballos) e l’accesso a tutte le strade e i sentieri a sud della strada TF-24 all’interno del Paesaggio Protetto di Lagunetas e del Parco Naturale della Corona Forestal, ad eccezione del sentiero di El Fayal tra la strada di Ovejeros e la strada TF-24, e la pista di Boca del Valle, a causa di frane.

È importante notare che il Cabildo raccomanda precauzioni estreme nelle aree aperte al traffico a causa del rischio di caduta di detriti, sassi, movimenti del terreno e presenza di buche nel terreno dovute a ceppi bruciati.

L’accesso alla montagna, anche nelle zone consentite, sarà impedito durante fenomeni meteorologici avversi come precipitazioni o forte vento, e nei giorni successivi agli stessi. Inoltre, l’accesso sarà vietato alle strade chiuse con barriere e recinzioni per garantire la sicurezza dei cittadini.

Temporaneamente rimangono chiuse le seguenti aree ricreative e campeggi: Hoya del Abade (La Victoria), area camping La Caldera (La Orotava), La Laguneta Chica (Santa Úrsula), Las Calderetas (El Sauzal), Los Frati (Arafo) e Ramón El Caminero (La Orotava).


Lingua/ Idioma/ Language»