Osservatorio astronomico del Teide Tenerife


Osservatorio astronomico del Teide Tenerife

In uno spazio con un’estensione di 50 ettari, l’Osservatorio del Teide ospita telescopi solari e notturni di oltre 60 istituzioni di 19 paesi.

Insieme al Cile e alle Hawaii, Tenerife è uno dei tre posti migliori della Terra per osservare il cielo. Se oltre a questa peculiarità consideriamo la situazione geografica del più grande osservatorio solare del mondo.

Il suo primo telescopio, installato dall’Università di Bordeaux, iniziò a funzionare nel 1964 e con esso furono condotti studi pionieristici sulla luce zodiacale, la luce diffusa dalla materia interplanetaria.

La sua posizione geografica (tra l’osservatorio solare orientale e quello occidentale), insieme alla trasparenza e all’eccellente qualità astronomica del suo cielo, hanno contribuito a far sì che l’Osservatorio del Teide sia riservato preferibilmente allo studio del Sole. Per questo motivo si concentrano su di lui i migliori telescopi solari europei, come il GREGOR, da 1,5 m di diametro. Inoltre, è proprio in questo osservatorio che nel 1979 è nata l’eliosismologia, una tecnica che ci permette di conoscere l’interno della nostra stella dalle sue vibrazioni.

L’Osservatorio del Teide ospita anche altri tipi di eccellenti telescopi professionali, tra cui telescopi notturni dal design classico, telescopi robotizzati o telecomandati ed esperimenti per misurare la radiazione cosmica di fondo a microonde. Con loro sono state monitorate le comete più importanti degli ultimi anni, compresa la collisione della cometa P/Shoemaker-Levy con Giove, ed è stata ottenuta una mappa su larga scala del centro della Via Lattea. Sono state fatte anche importanti scoperte, come il rilevamento della prima nana bruna (“Teide 1”), i transiti di pianeti extrasolari o la conferma della presenza di anisotropie (“cosmosomi”) nel fondo delle microonde.

Gestito dall’Istituto di Astrofisica delle Canarie, istituzione che contribuisce alla ricerca scientifica con una media di una pubblicazione al giorno, dall’Osservatorio del Teide si è scoperto che il Sole ha una propria frequenza e che pulsa, proprio come il cuore, ogni cinque minuti.

I principali telescopi dell’Osservatorio del Teide:

  1. Telescopio IAC-80 dell’Osservatorio del Teide: Installato nel 1991, il telescopio IAC-80 dell’Osservatorio del Teide è il primo telescopio di questo tipo progettato e costruito in Spagna. Da questo telescopio dell’Osservatorio del Teide sono state realizzate numerose osservazioni astronomiche di grande importanza come la scoperta di Teide-1: la prima nana bruna conosciuta.
  2. Telescopio TCS dell’Osservatorio del Teide: Installato nel 1972, il telescopio TCS dell’Osservatorio del Teide è uno dei telescopi più produttivi al mondo dedicati all’osservazione notturna nella banda infrarossa. Questo telescopio dell’Osservatorio del Teide deve il suo nome a Carlos Sanchez, Professore di Astrofisica dell’Università de La Laguna e assiduo promotore dell’astronomia infrarossa.
  3. Laboratorio solare dell’Osservatorio del Teide: Il laboratorio solare dell’Osservatorio del Teide si compone di sei strumenti e funziona senza interruzioni realizzando osservazioni anche di giorno. Il laboratorio solare dell’Osservatorio del Teide, come suggerisce il suo nome, è dedicato allo studio dell’interno solare.
  4. Telescopio SONG dell’Osservatorio del Teide: Il Telescopio SONG è un telescopio notturno dell’Osservatorio del Teide che, con 1 m di diametro, appartiene al progetto SONG, che si dedica alla progettazione e costruzione di una rete globale di piccoli telescopi per lo studio delle stelle e dei sistemi planetari intorno alle stelle.
  5. Telescopio solare GREGOR dell’Osservatorio del Teide: Questo telescopio solare dell’Osservatorio del Teide è il più grande telescopio solare d’Europa, con un’apertura di 1,5 m. Il Telescopio solare GREGOR dell’Osservatorio del Teide è stato progettato per misurare, con alta precisione, il campo magnetico e il movimento del gas nella fotosfera e cromosfera solari e per eseguire la spettroscopia stellare ad alta risoluzione.
  6. Telescopio VTT dell’Osservatorio del Teide: Appartenente a quattro istituzioni tedesche, questo telescopio dell’Osservatorio del Teide è stato installato nel 1986, ma è solo nel 1988 che ha iniziato a funzionare. A partire da quel momento, il telescopio VTT (della Torre a Vuoto) dell’Osservatorio del Teide effettua osservazioni scientifiche dalla metà di aprile alla metà di dicembre, con una produzione di circa 40 campagne di osservazione.
  7. Telescopio solare THEMIS dell’Osservatorio del Teide: Questo telescopio solare dell’Osservatorio del Teide è il terzo più grande del mondo, con 90 cm di apertura utile. L’acronimo THEMIS sta per Telescopio Eliografico per lo Studio del Magnetismo e le Instabilità Solari.
  8. Telescopi QUIJOTE dell’Osservatorio del Teide: Nel 2015, il Re Filippo VI di Spagna ha inaugurato i telescopi QUIJOTE dell’Osservatorio del Teide, dedicati a determinare, da una parte, la polarizzazione dell’emissione della Via Lattea e, dall’altra, la polarizzazione del fondo di microonde con l’obiettivo di trovare tracce della nascita dell’Universo.

La Residenza dell’Osservatorio del Teide

operativa dal gennaio 1990, è costituita da una serie di strutture (camere giorno e notte, cucina e sala da pranzo, reception, soggiorno e sale giochi, garage, stazione di trasformazione, gruppo elettrogeno e parco di pannelli solari), in ordine fornire un servizio a tutto il personale scientifico e tecnico legato all’Osservatorio che lo richieda.

Nell’ambito delle attività di divulgazione svolte dall’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie, affinché la conoscenza astronomica raggiunga tutti, vengono organizzate visite di scuole e gruppi all’Osservatorio. L’Osservatorio del Teide dispone già di una piccola installazione, risultato della riconversione di una cupola vuota, che è stata dotata di elementi di divulgazione scientifica. Con una capienza di circa quaranta persone, viene utilizzato per spiegare alle scolaresche in cosa consiste un osservatorio, come funzionano i telescopi e l’importanza che ha l’Astronomia per l’uomo.


Lingua/ Idioma/ Language»