I segreti del sistema solare a Santa Cruz de Tenerife


I segreti del sistema solare a Santa Cruz de Tenerife

I segreti del sistema solare arrivano a Santa Cruz con la mostra “Altri mondi”

Sul lungomare Tenente Frandi Giraud si è svolta la presentazione della mostra “Altri mondi” . Viaggio attraverso il sistema solare con Michael Benson . ”

La mostra, composta da 40 impressionanti immagini catturate in diverse missioni planetarie all’interno del nostro sistema solare , è stata elaborata e curata dal famoso fotografo, artista e scrittore americano Michael Benson . La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio .

Uno degli obiettivi principali della Fondazione “la Caixa” è avvicinare la cultura , la scienza e la conoscenza alla società. Entrambe le entità si impegnano a promuovere lo sviluppo delle persone attraverso la divulgazione, lavorando per portare la conoscenza a un pubblico di tutte le età e livelli di istruzione.

Attraverso il programma Street Art , la Fondazione “la Caixa” cerca di trasformare Santa Cruz de Tenerife in un museo a cielo aperto esponendo le opere di artisti di fama internazionale. In questa occasione viene proposto un legame tra arte e scienza .

Avviato nel 2006 , il programma Street Art ha presentato al pubblico le opere di personaggi di spicco della modernità, come Auguste Rodin , Henry Moore e il fotografo brasiliano Sebastião Salgado , tra gli altri. Ora, guidato da Benson , il programma amplia la sua attenzione per includere una nuova linea tematica incentrata su scienza e natura.

Con una passione per la scienza, Benson seleziona e manipola immagini originali in bianco e nero utilizzando una varietà di filtri. Poi li combina per generare composizioni di colori, a volte utilizzando fino a un centinaio di immagini, creando mosaici continui che vengono presentati in mostra.

Questi affascinanti panorami trascendono ancora oggi l’esperienza umana diretta, mostrando scenari che vanno oltre la nostra esperienza quotidiana.

L’umanità ha mantenuto un profondo fascino per il cielo notturno nel corso della storia della civiltà. Tuttavia, fu il lancio del primo satellite in orbita attorno alla Terra nel 1957 a segnare l’inizio dell’esplorazione spaziale .

Nei settant’anni successivi furono intraprese importanti spedizioni per studiare i vari mondi che compongono il nostro sistema solare, creando una storia coraggiosa e di enorme significato. Alcuni di questi contributi si riflettono nelle immagini di “ Altri Mondi ”.

Fin dagli albori dell’esplorazione spaziale, abbiamo assistito a come il nostro pianeta si sia ridotto alle dimensioni di una perla, e successivamente a quelle di un pixel, a causa delle spedizioni effettuate da sonde robotiche verso luoghi mai esplorati prima dagli esseri umani. Nel caso di “ Altri Mondi ”, l’eredità visiva di questi viaggi non dovrebbe essere apprezzata solo per la sua rilevanza scientifica, ma anche come capitolo distintivo nella storia della fotografia .

Il risultato di questo lavoro visivo conferma in modo scioccante la verità di un’affermazione utopica e visionaria fatta nel 1912 da Konstantin Tsiolkovski , il pioniere russo dei viaggi spaziali: “La Terra è la culla dell’umanità, ma non si può vivere su una culla per sempre”. “

La mostra è stata presentata da Carlos Tarife , primo vicesindaco del Comune di Santa Cruz de Tenerife ; Santiago Díaz Mejías , Assessore alla Cultura; Purificación Dávila , consigliere del Distretto Centro-Ifara; Carlota Cobo , direttrice dell’Organizzazione Autonoma della Cultura; Lisbeth Gutiérrez , direttrice dell’area affari nord-est di CaixaBank a Tenerife; Mauricio González , delegato della Fondazione “la Caixa” di Santa Cruz de Tenerife, accompagnato dal consigliere Kike Herrero .

Michael Benson

Michael Benson , nato il 31 marzo 1962 , si è distinto nell’intersezione tra arte e scienza come scrittore, artista e regista. Negli ultimi dieci anni è stato premiato per aver organizzato una serie di mostre internazionali che esplorano la fotografia di paesaggi planetari.

Benson utilizza immagini grezze catturate da missioni planetarie di varie agenzie spaziali e le trasforma in paesaggi di grande formato. Attraverso processi di editing, composizione a mosaico e ottimizzazione, riesce a generare fotografie che rappresentano paesaggi attualmente al di là dell’esperienza umana diretta.

Una delle sue mostre più importanti, “ Otherworlds: Visions of our Solar System ”, presentava una composizione ambientale creata appositamente da Brian Eno chiamata “ Deep Space ”. Questa mostra è stata presentata in anteprima alla Jerwood Gallery presso il Natural History Museum di Londra nel gennaio 2016 . Da allora è stato esposto al Museo di Storia Naturale di Vienna e al Museo del Queensland a Brisbane, in Australia .

In Spagna , la mostra ha avuto la sua prima presentazione al Museo della Scienza CosmoCaixa nel 2018 . Da allora, una versione adattata di questa mostra, intitolata “ Altri mondi. Viaggio attraverso il sistema solare con Michael Benson , ha viaggiato attraverso diverse località della Spagna sotto gli auspici della Fondazione “la Caixa”.

Attualmente si trova a Santa Cruz de Tenerife e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2024 .

Il libro di Benson , intitolato “ Cosmigraphics: Picturing Space Through Time ”, pubblicato nel 2014 , è stato finalista per il Los Angeles Times Book Award .

Il suo lavoro più recente, “ Odissea nello spazio: Stanley Kubrick, Arthur C. Clarke e la realizzazione di un capolavoro ”, esamina la produzione del film “ 2001: Odissea nello spazio ” ed è stato pubblicato in commemorazione del cinquantesimo anniversario del film .


Lingua/ Idioma/ Language»