Uso del cellulare in macchina per evitare multe


Uso del cellulare in macchina per evitare multe

Il cellulare al volante distrae. Quindi, anche se è meglio non usarlo, se dovete farlo, fatelo con il vivavoce e utilizzando un supporto adeguato. Tutto il resto è un pericolo e ti costerà anche una multa da parte della DGT.

Secondo l’ultimo rapporto di Associated European Motorists, la guida con il cellulare è tra le 5 multe più comminate dalla DGT, per eccesso di velocità, per non avere l’ITV o la patente di guida in vigore o per l’uso della cintura di sicurezza.

Nonostante il rischio connesso, durante una delle ultime campagne di sorveglianza della distrazione della DGT, 3 conducenti su 10 sono stati multati per aver utilizzato un telefono cellulare durante la guida.

Quindi, una delle grandi novità della nuova Legge sulla Strada, approvata a marzo 2022, è stata quella di penalizzare ulteriormente l’uso del cellulare durante la guida.

Ma la normativa ora regola anche quello che viene considerato un uso scorretto del cellulare.

IL CELLULARE, SOLO CON SISTEMI VIVAVOCE E IN APPOSITO SUPPORTO

Secondo il codice della strada e il codice della strada, “L’uso di dispositivi di telefonia mobile e di qualsiasi altro mezzo o sistema di comunicazione durante la guida è vietato, tranne quando lo sviluppo della comunicazione avviene senza l’uso delle mani né l’uso di auricolari, cuffie o strumenti simili”. Cosa significa questo? Ebbene, durante la guida puoi utilizzare il cellulare solo utilizzando il sistema vivavoce. Cioè, tutto ciò che comporta la manipolazione della mano sarà sanzionato.

Finora niente di nuovo. Ma la DGT ora aggiunge anche che il cellulare deve essere collocato su un supporto idoneo, che permetta al conducente di tenere le mani sul volante. In nessun caso puoi toccarlo, guarda solo lo schermo. Il semplice fatto di portarlo in mano, anche se non lo si utilizza, è già sanzionato.

Non esiste un’approvazione specifica per il supporto per auto mobili. Se vuoi utilizzarne uno devi tenere conto che non viola alcuna norma del Codice della Strada e che non rappresenta per te una distrazione. I supporti magnetici, a morsetto o a ventosa sono i più consigliati perché riducono la visibilità.

MULTE PER L’UTILIZZO DEL CELLULARE ALLA GUIDA

Prima dell’arrivo del nuovo Codice della Strada, la multa per l’utilizzo del cellulare con la mano durante la guida era di 200 euro e il ritiro di 3 punti dalla patente. Con il nuovo Codice della Strada l’importo è ancora di 200 euro, ma invece di 3 punti ora sono 6.

Allo stesso modo, maneggiare un telefono cellulare da un supporto (non direttamente tra le mani) comporta la sottrazione di 3 punti dalla patente e una sanzione pecuniaria di 200 euro.

D’altra parte, se il cellulare è nel supporto ma ostacola la visibilità del conducente, la multa sarà di 80 euro, senza detrazione di punti.


Lingua/ Idioma/ Language»