L’Europa cancella la legge delle Canarie che proteggeva i taxi da Uber


L’Europa cancella la legge delle Canarie che proteggeva i taxi da Uber

8 giugno 2023, la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha stabilito che le leggi come la Road Transport 13/2007, approvata dal governo delle Isole Canarie nel 2019, che prevede un rapporto di una licenza VTC per ogni 30 taxi nell’Arcipelago, sono contrarie alle norme comunitarie. Questa sentenza dell’Alta Corte del Lussemburgo è stata emessa in conformità alle raccomandazioni dell’avvocato generale dell’Unione europea (UE) e ha sollevato preoccupazioni nel settore, nonostante la dichiarazione di “servizio di interesse generale” approvata dal Consiglio dei ministri del governo di Spagna il martedì precedente.

Secondo la CGUE, questa restrizione non è giustificata da motivi imperativi di interesse generale, poiché l’obiettivo è semplicemente garantire la sostenibilità dei servizi di taxi, una questione di natura puramente economica. Dopo questa sentenza e la risposta del governo presieduto da Pedro Sánchez, le associazioni datoriali del settore VTC, Feneval e Unauto, hanno criticato l’adozione di restrizioni che vengono applicate unilateralmente al settore VTC a vantaggio solo del settore dei taxi. Affermano che chiederanno alla Commissione europea di avviare una procedura contro il governo spagnolo.

Il regio decreto approvato dallo Stato, oltre alla dichiarazione di servizio di interesse generale per il taxi, include anche misure che limitano il rilascio di licenze statali per il trasporto a noleggio di veicoli con conducente (VTC) sulla base di criteri di traffico o ambientali, sebbene la norma non si applichi alle licenze urbane, che dipendono dai Cabildos nelle Isole Canarie.

Secondo il ministero, le nuove norme perseguono quattro obiettivi fondamentali: recepire i motivi di interesse pubblico considerati accettabili dall’Europa per limitare le nuove autorizzazioni, privilegiare il raggiungimento di obiettivi di interesse generale, prevenire illeciti nel settore e ridurre l’incertezza normativa.

L’Europa cancella la legge delle Canarie che proteggeva i taxi da Uber

In particolare, la legge sul trasporto terrestre (LOTT) viene rafforzata e modificata per subordinare il rilascio di nuove licenze al rispetto di determinati requisiti di qualità dell’aria e congestione del traffico. Queste modifiche riguardano tutte le licenze in sospeso, comprese quelle richieste (che sono diverse migliaia, secondo il Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana), anche se è prevista la possibilità che, se i requisiti vengono soddisfatti entro i prossimi tre anni, possano ottenere l’autorizzazione.

Ciò significa che alcune licenze che vengono negate in un determinato momento a causa dei criteri di qualità dell’aria potranno essere ottenute successivamente se le condizioni migliorano. Inoltre, viene stabilito l’obbligo per il titolare di una licenza VTC, che può essere un’azienda, di essere proprietario del veicolo


Lingua/ Idioma/ Language»