Fiera del bestiame di San Antonio Abad a Tacoronte


Fiera del bestiame di San Antonio Abad a Tacoronte

L’Assessorato all’Agricoltura, Allevamento e Pesca del Comune di Tacoronte, guidato da Arsenio Gómez, in collaborazione con l’Associazione degli allevatori di bestiame di Tenerife (AGATE) e il Mercato contadino di Tacoronte, presenta il programma degli eventi festivi in onore di San Antonio Abad 2024. Nei prossimi due fine settimana, nel popolare quartiere di San Juan, in coincidenza con l’onomastico del santo patrono degli animali, si svolgerà un notevole numero di eventi legati al settore dell’allevamento.

La spianata sterrata di fronte al Mercato Contadino della città sarà nuovamente il fulcro della maggior parte degli incontri previsti per questa edizione, insieme alla parrocchia di San Juan Bautista. La festa del bestiame inizierà questo sabato 13 gennaio al mattino con la dimostrazione di aratura a squadre e semina con il semenzaio “Pedro Molina”. Il giorno successivo, tra le 11:00 e le 15:00, si terrà l’inaugurazione della XI Children’s Drag League e del XXXVI Concorso Livestock Drag della Fondazione Rurale di Tenerife – Trofeo del Governo delle Isole Canarie, organizzato dalla Federazione Drag delle Isole Canarie.

Per sabato 20, sempre nel parcheggio del mercato, vicino alla strada dell’isola Tacoronte – Tejina TF-16, è prevista la tradizionale corsa ad anello a cavallo dalle 16:00 alle 19:00. Il grande giorno dei festeggiamenti avrà luogo domenica prossima, 21 gennaio, con la famosa Fiera del bestiame di San Antonio Abad, dalle 10:00 alle 15:00. Parallelamente, si terrà la solenne funzione religiosa nella parrocchia del quartiere e successivamente avrà inizio la processione della venerata immagine lungo il consueto percorso, accompagnata dal Gruppo Musicale Santa Cecilia. Come da tradizione, in quel giorno si svolgerà la benedizione del bestiame e degli animali domestici.

Fiera del bestiame di San Antonio Abad a Tacoronte

Arsenio Gómez sottolinea l’importanza di questi festeggiamenti, evidenziando e applaudendo l’encomiabile lavoro delle famiglie di allevatori, responsabili di un lavoro molto sacrificato che sopravvive grazie al loro impegno e tenacia. L’assessore Tacorontero incoraggia vicini e visitatori a godersi i diversi incontri, ringraziando la collaborazione essenziale di tutti i professionisti che saranno presenti in questa edizione. “Sono loro che renderanno possibile questa nuova vetrina per la promozione e la diffusione del settore zootecnico, quindi tutti i nostri sforzi sono ora concentrati nel facilitare la loro partecipazione affinché possiamo vivere brillantemente questa nuova festa in onore di San Antonio Abad”


Lingua/ Idioma/ Language»