Oggi 8 settembre 2023 è il primo giorno in cui la cometa appena scoperta sarà visibile ad occhio nudo, anche se ci sono due momenti della giornata con maggiori possibilità di vederla.
Tenerife è da sempre un luogo molto apprezzato per l’osservazione dei fenomeni astronomici. Recentemente, nel mese di settembre, c’è stata una scoperta di rilevanza astronomica riguardante la cometa Nishimura, che ora sarà visibile ad occhio nudo anche da Tenerife .
Questa cometa, conosciuta come C/2023 P1, è stata scoperta per la prima volta dall’astronomo giapponese Hideo Nishimura il 12 agosto. Attualmente, la cometa è in viaggio verso il Sole, e durante questo percorso, il riscaldamento solare causa l’evaporazione degli elementi gassosi, dei ghiacci e della polvere che compongono la cometa. Questo processo è responsabile della caratteristica coda verde che possiamo osservare.
Tuttavia, è importante notare che sulla traiettoria di questa cometa è previsto un avvicinamento al Sole che potrebbe portare alla sua decomposizione in parti più piccole. Nonostante ciò, non è possibile prevedere con esattezza il comportamento della cometa, ma è molto probabile che, man mano che si avvicina al Sole, il suo nucleo si disintegri, rendendo questa la sola opportunità di osservarla.
Inoltre, mentre la cometa si avvicina al Sole, la sua velocità aumenterà, e di conseguenza anche la sua luminosità. Questo significa che ci saranno solo pochi giorni nel corso di settembre in cui la cometa Nishimura potrà essere osservata ad occhio nudo, Tenerife offrirà un’ottima opportunità per gli appassionati di astronomia di assistere a questo spettacolo celeste .