Pre-allerta venti e fenomeni costieri


Pre-allerta venti e fenomeni costieri

Si prevedono forti venti e cattive condizioni del mare

Il governo regionale, tramite la Direzione Generale delle Emergenze, ha annunciato una fase di pre-allerta nelle Isole Canarie a partire dalle 21:00 di oggi, venerdì, a causa di venti e fenomeni costieri. Questa decisione si basa sulle informazioni fornite dall’Agenzia Meteorologica Statale e altre fonti pertinenti, nonché sull’applicazione del Piano di Emergenza Specifico delle Isole Canarie per i Rischi di Fenomeni Meteorologici Avversi (PEFMA).

Le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di venti da nord-est (aliseo) di intensità moderata a forte, con velocità medie comprese tra 30 e 60 km/h, con particolare intensità su Lanzarote, Fuerteventura e sulle pendici sud-est e nord-ovest delle isole principali. Si prevedono anche raffiche molto forti, superando i 70-80 km/h in alcune zone e nelle aree montuose più elevate, nonché nel comune di El Paso, a La Palma.

Le condizioni marine si deterioreranno, con venti da nord-est di forza 5-7 (30-61 km/h), con maggiore impatto sulle coste sud-est e nord-ovest delle isole. Domenica si prevedono onde significative, con altezze tra i 2 e i 3 metri da nord-ovest e onde combinate di 2,5-4,5 metri. Le onde più grandi colpiranno le coste settentrionali e occidentali di alcune isole.

Il Governo delle Isole Canarie invita la popolazione a prendere estreme precauzioni sulle coste e a seguire i consigli di autoprotezione per ridurre i rischi in mare e nelle aree esposte al vento. Si consiglia di evitare le banchine e i frangiflutti, di posticipare le attività nautiche e sportive previste e di evitare di fare il bagno in spiagge isolate o non sorvegliate.

Nelle zone più esposte al vento, è consigliabile moderare la velocità su strada e prestare attenzione agli oggetti che potrebbero cadere sulla carreggiata.


Lingua/ Idioma/ Language»