Aiuto dello Stato per comprare casa


Aiuto dello Stato per comprare casa

Il Governo ha approvato nuovi aiuti per garantire il 20% sull’acquisto di una casa, che faciliteranno l’accesso alle persone con pochi risparmi.

Il costo degli affitti continua a salire giorno dopo giorno, e molti inquilini stanno considerando l’idea di acquistare una casa propria. Tuttavia, spesso non dispongono dei fondi necessari per il pagamento iniziale. Per affrontare questa sfida, il Governo ha introdotto misure di sostegno per affrontare questa situazione.

Quando si decide di acquistare una casa, di solito la banca concede un finanziamento che copre fino all’80% del costo dell’immobile. L’acquirente deve quindi avere risparmiato il restante 20%, oltre a una somma aggiuntiva del 10% per le spese accessorie. In sostanza, per acquistare una casa, è necessario avere risparmiato un totale di 175.000 euro, di cui 55.000 euro sono destinati alle spese accessorie.

L’intervento del Governo consiste nel garantire il 20% del costo totale dell’acquisto, che normalmente l’acquirente dovrebbe avere già risparmiato per ottenere il finanziamento bancario. Lo Stato funge da garante per questa quota del 20% (fino al 25% nel caso in cui l’abitazione abbia una classe energetica superiore alla D), assumendosi la responsabilità del pagamento in caso di default da parte dell’acquirente riguardo a questa parte del finanziamento.

Quando è possibile richiedere l’aiuto statale per l’acquisto di una casa? 

La misura è stata approvata martedì scorso nel Consiglio dei Ministri, come annunciato dalla ministra dell’Edilizia e dell’Agenda Urbana, Isabel Rodríguez, anche se bisognerà aspettare per poterla richiedere perché l’accordo dell’Istituto Ufficiale di Credito (ICO) con le banche.

Una volta approvata e pubblicata, le persone in possesso dei requisiti potranno richiederla per finanziare l’acquisto della propria casa attraverso mutui che dovranno essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2025. 

Requisiti per richiedere gli aiuti statali per l’acquisto di una casa 

L’aiuto è rivolto alla fascia più colpita dal problema della mancanza di risparmio per l’acquisto di una casa, ovvero i giovani, quindi possono richiedere queste garanzie del 20% quelli sotto i 35 anni e le famiglie con minori a carico. 

Per il momento e in attesa di conoscere i dettagli della convenzione, per accedere a tali aiuti è necessario possedere i seguenti requisiti , come comunicato dal Ministero dell’Edilizia: 

  • Essere maggiorenne e risiedere in Spagna da almeno due anni prima della presentazione della domanda 
  • Il reddito individuale non può superare i 37.800 euro lordi annui (4,5 volte l’IPREM). Nel caso in cui la casa venga acquistata da due persone il limite di reddito sarà raddoppiato. L’IPREM sarà aumentato di 0,3 volte (2.520 euro lordi annui) per ogni minore a carico e, inoltre, in caso di famiglia monoparentale il limite potrà essere aumentato di un ulteriore 70%.
  • E’ destinato ad una prima casa, quindi non può essere richiesto se si possiede un’altra abitazione.

Lingua/ Idioma/ Language»