Fino a quanto durerà il caldo a Tenerife?
Questo martedì è stato il 3 ottobre più caldo in Spagna almeno dal 1950 e ha segnato anche il quinto record storico consecutivo di una giornata calda, come riportato dal portavoce dell’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET), Rubén del Campo. Il caldo alle Isole Canarie non se ne andrà così facilmente.
In particolare, è stato evidenziato che le temperature massime sono state raggiunte nel Sud di Tenerife, che ha raggiunto i 39,4ºC, superando il precedente record del mese di ottobre, stabilito il 14 ottobre 2017, con 38,6ºC.
Nella Penisola, invece, le temperature più elevate si sono verificate in Andalusia, con temperature intorno ai 37ºC a El Granado (Huelva); La Roda dell’Andalusia, Siviglia e Cordoba. Al contrario, nel Mar Cantabrico si è verificato un notevole calo delle temperature, come a Bilbao, che è passata dai 37ºC di lunedì ai 23ºC di martedì, rappresentando un calo di 14 gradi Celsius.
In numerose stazioni di Tenerife, le temperature minime sono rimaste al di sopra dei 25ºC anche nelle prime ore
È la prima volta che viene attivata l’allerta livello arancione a causa delle alte temperature in Spagna nel mese di ottobre da quando è stato lanciato il piano metoalert nel 2006, commenta il portavoce dell’AEMET, aggiungendo che a Tenerife le temperature continueranno a questi livelli per “i prossimi sette giorni“, sembrando molto probabile che questo caldo insolito continuerà nell’arcipelago per almeno un’altra settimana.
Il caldo anomalo per la stagione continuerà almeno fino a martedì, conclude il portavoce, che trova difficile fare previsioni per i giorni successivi, ma anticipa