Paesaggio Lunare a Tenerife


paisajelunar_340Paisaje Lunar – Paesaggio Lunare – Tenerife
Nel Sud di Tenerife si trovano vari sentieri tra cui il Camino de Chasna ( Vilaflor )- Paisaje Lunar (PR TF72), un sentiero sicuro, con indicazioni e segnali, che passa vicino al Paisaje Lunar.
La PR-TF 72 fa parte del cammino di Chasna, una via di communicazione con più di 500 anni di storia, e comincia nel paese di Vilaflor.
 
La singolarità di questo Paesaggio Lunare a Tenerife è trovarti il pino Canario, unico al mondo, dove trovi ancora le orme dei viaggiatori che cercavano sostegno.
 
Dopo 6 km, il sentiero arriva in un punto di osservazione, dove potrai contemplare il Paesaggio Lunare a Tenerife (Paisaje Lunar) in tutta la sua bellezza.
 
In passato, l’accesso a questo punto si realizzava nella pista Madre del Agua. Nella attualità, i veicoli non sono permessi.
 
Il sentiero è segnato con la normativa europea di sentieri (ERA), una garanzia di securità e qualità.
 
Inoltre troverai tavoli, pannelli per migliorare la vostra visita.
 
Informazione del cammino:
Inizio e fine: Plaza de Vilaflor de Chasna.
Lunghezza: 13 km circa
Tempo impiegato: 6-8 ore.
Difficoltà: media-alta
 
Consigli:
1- Hai bisogno di aver un fisico allenato per camminare.
2- Hai bisogno di un vestuario da montagna ( scarponi, giacca, acqua, cibo ecc)
3- Ricordati che le temperature possono cambiare a seconda della tua localizzazione geografica.
4-Per ulteriori consigli e regole, si prega di consultare il pannello informazioni nella Piazza di Vilaflor.
 –

Indicazioni

Della piazza Vilaflor, accanto alla chiesa.

Attraversiamo la piazza e scendiamo via Los Castaños e poi giriamo a sinistra attraverso il secondo ingresso che incontriamo, al bivio successivo giriamo ancora a sinistra e mentre saliamo giriamo a destra attraverso un ingresso acciottolato parallelo a una casa.

Proseguiamo lungo il sentiero, incrociando una carrareccia e salendo nei pressi di un podere con una grande cisterna d’acqua, incontriamo un’altra carrareccia sulla quale saliremo alcuni metri per poi prendere il sentiero che sale a destra.

Continuiamo lungo questo sentiero che in alcuni tratti presenta una forte pendenza, passando da diversi ingressi a fattorie private, dopo aver superato Casa Galinda, deviamo lungo il sentiero che attraversa il burrone di Las Mesas per raggiungere il sentiero Madre del Agua e continuare a salire il sentiero segnalato con i cartelli PR e GR. Salendo troviamo un bivio dove entrambi i sentieri sono PR-TF 72, saliamo quello di sinistra per incrociare la pista Fuente de Agua e passare davanti a Casa Marrubial.

Continuiamo a salire e troviamo un bivio, a sinistra il GR-131 sale a Guajara nel Teide NP e a destra il sentiero attraverso il quale scenderemo al 1° belvedere di Paisaje Lunar, una volta al belvedere scendiamo seguendo gli ometti di pietra fino al 2° belvedere dove ritroveremo i segni PR, proseguiamo in discesa senza deviare fino a trovare due croci in meno di dieci metri, nella prima il sentiero a sinistra porta a Madre del Agua , proseguiamo lungo quella a destra e sulla seconda, proseguiamo dritti verso Vilaflor ignorando quella che scende portando a Cruz de Tea (PR-TF 83) e Las Vegas (PR-TF 83.1).

Attraversiamo il sentiero Fuente Agria senza lasciare il sentiero e arriviamo alla Casa de los Llanitos dove possiamo vedere uno spettacolare pino centenario, arriviamo al sentiero Madre del Agua e dopo averlo percorso per alcuni metri svoltiamo a destra per continuare la nostra marcia lungo il sentiero e raggiungere il primo bivio che abbiamo trovato durante la salita, ora non resta che tornare a Vilaflor facendo lo stesso percorso della salita in direzione opposta.


Lingua/ Idioma/ Language»