Incendio di Tenerife diverse riattivazioni questo sabato
Il Cabildo di Tenerife ha concentrato questo sabato i lavori di spegnimento dell’incendio di Tenerife che colpisce il nord dell’isola sulle alture di Santa Úrsula e La Orotava , in cui si sono verificate diverse riattivazioni nella zona di Pino Alto che sono state rapidamente stabilizzate .
L’operazione di estinzione ha coinvolto 90 uomini di terra, tra cui le brigate forestali del Cabildo, del BRIF La Palma, dell’EIRIF del Governo delle Isole Canarie e dei vigili del fuoco del Consorzio di Tenerife e otto elicotteri, riferisce il Consiglio dell’Isola.
Le alte temperature, che hanno superato i 34 gradi, nonché il vento – con raffiche vicine ai 40 km/h – hanno rappresentato la principale difficoltà nello svolgimento dei lavori.
Nella notte sarà mantenuta un’operazione di sorveglianza e controllo nelle principali aree in cui sono avvenute le riattivazioni.
Il Cabildo chiede ai residenti delle zone in cui sono in funzione i mezzi di estinzione di evitare, per quanto possibile, spostamenti non necessari in modo che le strade siano disponibili affinché i veicoli di estinzione e di emergenza possano agire in sicurezza.
Restano attivate le misure di grado 1 per la prevenzione degli incendi boschivi, tenendo conto delle circostanze meteorologiche e della dichiarazione di allerta decretata dal Governo delle Isole Canarie sull’isola di Tenerife.
Nello specifico, è vietato accendere fuochi all’aperto, siano essi barbecue, falò o fornelli a gas; È sospeso l’uso di qualsiasi tipo di macchinario o utensile che possa lanciare scintille (decespugliatori, apparecchi per saldatura o radiali da taglio) ed è vietato l’uso di qualsiasi materiale pirotecnico nelle aree a rischio.
Il Cabildo raccomanda di non accedere o rimanere nelle aree forestali dell’isola per tutta la durata dell’allerta e di adottare precauzioni estreme in tutto il territorio dell’isola con qualsiasi attività che possa generare incendi.