L’onda di calore a Tenerife continua


L’onda di calore a Tenerife continua

L’ondata di caldo che da giorni flagella Tenerife e le Isole Canarie in generale non è ancora finita e i termometri continueranno a indicare temperature massime che oscilleranno tra i 37 ei 24 gradi. L’Aemet, infatti, mantiene l’allerta gialla per questo lunedì in gran parte delle isole.

È domenica, Tasarte, a La Aldea de San Nicolás, e Adeje, a Santa Cruz de Tenerife, hanno registrato le temperature più alte delle isole, con 37,8ºC in entrambi i punti.

Secondo le stazioni dell’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet), la seconda temperatura più alta è stata registrata all’Aeroporto di Tenerife Sud, che ha superato i 37º. Nello specifico, ha raggiunto i 37,3ºC. Ad Arico, sempre a Tenerife, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 36,8º.

Proprio a causa di questo episodio di alte temperature e foschia che colpisce l’arcipelago dal 29 settembre, il Governo delle Isole Canarie mantiene una situazione di pre-allerta per entrambi i fenomeni, insolita in questo periodo dell’anno. Inoltre, l’Esecutivo mantiene lo stato di allerta per il rischio di incendi boschivi nelle isole occidentali e a Gran Canaria.

A ciò si aggiunge che gli indici di qualità dell’aria questa domenica sono stati “estremamente sfavorevoli” a causa dell’episodio di calima . Il governo delle Canarie ha avvertito che le concentrazioni variabili potrebbero causare problemi di salute alle persone con malattie croniche o respiratorie e compromettere la visibilità fino a 3.000 metri.

Previsione per oggi

Prevalenza di cieli nuvolosi con nuvolosità media ed elevata, senza escludere qualche sporadico e sparso rovescio sui picchi centrali. Calima. Temperature invariate o in leggero calo al nord, che raggiungono i 36 ºC sui versanti ovest, sud e sud-est, e 30-32 ºC nel resto delle zone. Le temperature minime scenderanno appena sotto i 24-25 ºC, tranne nelle zone elevate. Venti deboli variabili sulle coste. Nelle zone centrali e in quota predomineranno i venti deboli da sud-est, con intervalli moderati sul versante nord-orientale.

Le temperature minime e massime previste saranno in media rispettivamente di 27 e 36 gradi.


Lingua/ Idioma/ Language»