Scuola chiuse a Tenerife a causa dell’ondata di calore


Scuola chiuse a Tenerife a causa dell’ondata di calore

Il Ministero dell’Istruzione delle Isole Canarie ha deciso di sospendere le lezioni nelle scuole e negli istituti a partire da domani fino a venerdì. Questa decisione è stata presa a causa dell’ondata di caldo che sta colpendo le isole. Gli studenti delle classi primarie e secondarie di Tenerife non avranno lezioni durante questo periodo a causa delle previste alte temperature.

Le università avranno il potere di decidere se continuare o sospendere le lezioni.

Scuola chiuse a Tenerife a causa dell’ondata di caldo

Il Ministro dell’Istruzione, Poli Suárez, è stato incaricato di annunciare questa sospensione delle lezioni a causa delle alte temperature che hanno interessato l’arcipelago. Durante le sue dichiarazioni ai media, il Ministro ha anche menzionato che sta lavorando alla preparazione di un protocollo per gestire le alte temperature, un aspetto precedentemente inesistente nelle Isole Canarie. Questo protocollo sarà sviluppato in collaborazione con l’area Sicurezza ed Emergenze, Sanità Pubblica e il Ministero della Salute, al fine di garantire che l’educazione sappia come comportarsi durante episodi di ondata di caldo.

Nella stessa settimana, l’associazione Anpe Canarias ha presentato una richiesta alla Consejería de Educación del Gobierno de Canarias tramite un comunicato. Chiedeva la sospensione delle lezioni nei centri scolastici che, a causa della loro posizione geografica o delle caratteristiche delle loro strutture, stanno subendo gli effetti più gravi della prolungata ondata di calore che colpisce l’Arcipelago. Questa richiesta era rivolta in particolare, anche se non esclusivamente, a alcuni centri situati nel sud di alcune isole.

Anpe Canarias ha evidenziato che questa situazione si presenta con alcuni compiti non ancora svolti da parte dell’Amministrazione in termini di infrastrutture. Hanno sottolineato la necessità di avere più spazi ombreggiati all’aperto all’interno dei centri scolastici e hanno richiesto la completa eliminazione delle aule modulari, comunemente chiamate “barracones”. In queste aule, durante le giornate calde, come quelle di queste settimane, la permanenza a determinate ore del giorno diventa insopportabile.


Lingua/ Idioma/ Language»