Noche de Reyes con l’ombrello


Noche de Reyes con l’ombrello

Dopo un periodo di diverse giornate caratterizzate da cieli soleggiati, assenza di nuvole e una leggera foschia nell’atmosfera, le previsioni di Aemet indicano il ritorno delle piogge a Tenerife, soprattutto durante la prima settimana del 2024. Secondo Víctor Quintero, direttore dell’Agenzia Meteorologica Statale delle Isole Canarie, le probabilità di precipitazioni durante questa settimana oscillano generalmente tra il 10% e il 40%. Tuttavia, è interessante notare che le principali opzioni per l’utilizzo dell’ombrello sono concentrate, in modo particolare, nella fascia pomeridiana di venerdì 5 gennaio, giorno della Parata dei Re Magi, e nella mattinata di sabato 6 gennaio, con probabilità che raggiungono il 50/60%.

Quintero ha sottolineato che, sebbene le probabilità siano generalmente basse, nel caso in cui si verifichino le precipitazioni, queste saranno caratterizzate da una debole intensità. Inoltre, ha precisato che la pioggia potrebbe distribuirsi su tutte le zone delle isole, senza concentrarsi esclusivamente sulle isole di maggiore rilievo o sulla frangia settentrionale.

Noche de Reyes con l’ombrello

Quintero ha anche spiegato che ” non è insolito che piova in questo periodo”. Parlo più di memoria personale che di memoria meteorologica, ma in passato abbiamo vissuto diversi episodi di pioggia in queste date, anche se negli ultimi anni ha brillato per la sua assenza o il caldo è stato protagonista.

Allo stesso modo, le temperature minime rimarranno con poche variazioni e le temperature massime diminuiranno leggermente, situazione che diventerà più marcata all’interno delle isole montuose. A loro volta i venti soffieranno da direzione variabile con prevalenza della componente nord.

Considerato questo panorama, si consiglia di avere a portata di mano un ombrello e un abbigliamento adeguato per una notte magica in cui i carri allegorici scenderanno in piazza e le strade potranno subire notevoli affollamenti sott’acqua.


Lingua/ Idioma/ Language»