le sfide del nuovo anno


le sfide del nuovo anno


Il Governo delle Isole Canarie, che nel 2024 commemora il suo primo anniversario di governo, ha ottenuto il potere attraverso un accordo tra la Coalizione delle Canarie (CC) e il Partito Popolare (PP). L’Esecutivo si propone diversi obiettivi finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tra questi, rientrano tematiche cruciali come la gestione della migrazione, la mobilità, la regolamentazione degli alloggi destinati alle vacanze (Vivienda vacacional) e la possibilità di riduzione del debito pubblico. Tali obiettivi delineano la direzione strategica del governo per i prossimi mesi.

Remissione del debito

Manuel Domínguez , ministro dell’Economia ha affermato “In quanto zona ultraperiferica dobbiamo tenere conto di questa considerazione anche in termini di finanziamento regionale ed è fondamentale fissarne una data. Sono passati troppi anni da quando José Luis Rodríguez Zapatero annunciò questa linea e non è mai stata modificata, ma insistiamo che i negoziati bilaterali saranno sempre dannosi per le Isole Canarie” 

Le Isole Canarie sono la comunità con il minor debito pro capite del paese – 2.873 euro contro i 6.000 di media della Spagna. “Non è il nostro principale cavallo di battaglia, ma la flessibilità delle regole di spesa, che ci grava notevolmente”, ha affermato. Altri leader come Román Rodríguez , leader di Nueva Canarias-Bloque Canarista, sono intervenuti sulla questione 

Le Isole hanno diritto a 4,4 miliardi di euro di condono del debito. A suo avviso, questo modo di affrontare il finanziamento comunitario è un “ vero e proprio pezzo su una questione di enorme portata e complessità ”.

Crisi migratoria

La migrazione non può essere fuori dall’agenda del prossimo anno. Il 2023 ha portato la terza grande crisi di arrivi sulle coste dell’Arcipelago. Al 28 dicembre, sono arrivate 38.000 persone in canoe e barche , secondo i dati forniti dal Ministro della Previdenza Sociale . 

I movimenti migratori stanno diventando sempre più frequenti, quindi è necessario affrontare ciò che può accadere per cercare di evitare che venga catturato inaspettatamente. La realtà è che la competenza è nelle mani dello Stato e il governo delle Canarie ha affermato in più occasioni che è necessario istituire un comando unico . Scommettono anche sull’urgenza dell’arrivo dei fondi europei. 

Minori non accompagnati

È un problema che ne porta con sé un altro: l’arrivo dei minori non accompagnati. Attualmente le Isole Canarie ne tutelano 4.500 in 64 centri , 25 in più rispetto all’inizio della legislatura. Delgado apprezza positivamente il sostegno delle comunità autonome “che non rifiutano di accogliere più minori migranti”, ma ha chiarito che, per farlo, “tutti abbiamo bisogno di più finanziamenti”.

Facciamo il salto alla sanità perché nasconde una questione in sospeso per le Isole. Per l’esattezza, liste d’attesa. Perché le Canarie sono gli spagnoli che aspettano più a lungo per un intervento chirurgico. Vuoi conoscere le informazioni? 153 giorni in media

Liste d’attesa

Un rapporto del Ministero presieduto da José Manuel Miñones rivela che il 17,4% degli interventi di sanità pubblica superano le attese superiori ai sei mesi . In Chirurgia Plastica il 35,7% degli interventi ha ritardi medi di 225 giorni, mentre una percentuale simile in Neurochirurgia accumula ritardi di 192 giorni. 

Anche la mancanza di fisioterapisti è un problema venuto alla luce. Tuttavia, poche settimane fa, il Governo ha approvato il decreto sull’offerta di pubblico impiego per il personale statutario degli organismi di erogazione dei servizi sanitari del Servizio Sanitario delle Canarie (SCS) per il 2023, con un totale di 7.849 posti in 50 categorie professionali . 

Immobiliare e Vivienda Vacacional

Il settore immobiliare è stato finora un altro punto caldo nelle isole. La carenza di offerta e l’aumento degli affitti hanno fortemente segnato l’agenda politica. Lo ha fatto al punto che l’Esecutivo lavora da mesi per regolamentare le case adibite al turismo. Si stima che a metà gennaio cominceranno a redigere la futura legge. 

Formazione scolastica

Nell’istruzione capita che l’Anpe chieda di abbassare il numero di studenti per aula per migliorare i risultati . Negli ultimi giorni sono stati diffusi dati che collocano le Isole Canarie come la comunità autonoma in cui c’è una percentuale più alta di studenti che arrivano quarti all’ESO con il maggior numero di materie bocciate . 

Occupazione

Lo scorso novembre è stato registrato un record perché per la prima volta gli iscritti alla Previdenza Sociale (SS) erano più di 900.000, periodo in cui il calo anno su anno della disoccupazione è stato dell’8,5%. Ma c’è un problema: molti settori sono alla disperata ricerca di lavoratori . 

Non solo mancano 500 conducenti , ma sono tanti i settori con lo stesso grattacapo. Trovare camerieri, cuochi, elettricisti o muratori sembra una missione impossibile. L’elenco, preparato dal Servizio per l’Impiego delle Isole Canarie (SCE), è ancora più lungo.

Prezzi

I prezzi dei prodotti alimentari sono una delle preoccupazioni per eccellenza delle Isole Canarie. In novembre, infatti, l’inflazione si è ridotta del 3,8% , nonostante i prezzi continuassero a crescere. Ecco quindi un’altra sfida per il prossimo anno. Le Isole hanno davanti a sé 12 mesi di opportunità o, in altre parole, 366 giorni – è un anno bisestile – per affrontare tutte queste proposte.


Lingua/ Idioma/ Language»