Incendio Tenerife Conati in Pino Alto e El Ravelo


Incendio Tenerife Conati in Pino Alto e El Ravelo

È una zona ripida e di difficile accesso.

Il Cabildo di Tenerife ha segnalato un focolaio di incendio nella zona di Pino Alto, tra i comuni di Santa Úrsula e La Orotava , si tratta di una zona ripida e di molto difficile accesso.

Le risorse aeree sono state immediatamente attivate per cercare di contenere l’incendio nel più breve tempo possibile.

Un focolaio dell’incendio di Tenerife riattivato a El Ravelo

La Guardia Civile e la Polizia Locale evacuano alcune case a El Sauzal dopo la riattivazione a Ravelo, a El Sauzal, di un focolaio dell’ultimo incendio di Tenerife . Lo ha confermato Mariano Pérez, sindaco del comune, in dichiarazioni a Televisión Canaria.

“L’incendio si sta complicando”, ha riconosciuto l’assessore, precisando che l’attenzione si è concentrata “sopra il poligono di tiro”, luogo dove sono già al lavoro i vigili del fuoco e il personale della Brifor. Nella zona sono presenti anche risorse aeree che cercano di domare l’incendio.

Ore 10.10 Cominciano a evacuare gli abitanti di El Ravelo: “La situazione si complica”

È stata riattivata una nuova fonte dell’incendio che ha colpito Tenerife il 15 agosto. Dopo aver controllato la riattivazione avvenuta ieri a La Matanza , l’incendio è tornato con forza a El Ravelo, nel comune di El Sauzal .

Come ha riferito il sindaco del comune, Mariano Pérez, in dichiarazioni a Televisión Canaria, le fiamme sono scoppiate nuovamente sopra il poligono di tiro. “La situazione è piuttosto complicata per noi perché siamo in un’area urbana”, ha assicurato.

I media si sono rapidamente spostati nella zona colpita e stanno già lavorando per estinguerla. Sia i vigili del fuoco di Tenerife che le truppe BRIFOR sono al lavoro per evitare che le fiamme raggiungano le abitazioni. Inoltre sono state attivate le risorse aeree.

Il sindaco ha riferito che la Guardia Civile e la Polizia Locale hanno cominciato a evacuare alcune abitazioni verso il Padiglione Paulino Rivero. “Cercheremo di mantenerli il meno possibile”, ha detto.

Incendio Tenerife Conati in Pino Alto e El Ravelo

Video

11.15 Conati di incendio di Pino Alto e El Ravelo stabilizzati

Il Cabildo di Tenerife ha riferito che sia l’ epidemia di Pino Alto che la riattivazione dell’incendio di Tenerife a El Ravelo si sono stabilizzati .

Il primo è stato dichiarato questa mattina nella zona di Pinto Alto, tra i comuni di Santa Úrsula e La Orotava, fuori dal perimetro dell’incendio dichiarato lo scorso agosto nel comune di Candelaria.

L’incendio ha avuto origine in una zona ripida e di difficile accesso, per questo sono stati immediatamente attivati ​​i mezzi aerei per cercare di domare l’incendio nel più breve tempo possibile.

Il secondo riguarda la riattivazione di un focolaio dell’incendio di Tenerife. Dopo aver controllato un’altra riattivazione avvenuta ieri a La Matanza, l’incendio è scoppiato di nuovo con forza a El Ravelo, nel comune di El Sauzal, dove sono state evacuate sette abitazioni.

Le fiamme sono riemerse all’altezza del Vicolo della Polvere. Sul posto interessato sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco.

“La situazione comincia a migliorare notevolmente, quindi invitiamo alla calma”, ha riferito sui social il sindaco di El Sauzal, Mariano Pérez.

In entrambe le zone continuano i lavori dei vigili del fuoco.

12.55 Gli abitanti evacuati possono rientrare

Mariano Pérez, sindaco di El Sauzal , ha riferito che gli abitanti di Ravelo evacuati questa mattina a causa del riaccendersi dell’incendio di Tenerife sono già tornati alle loro case .

“La Guardia Civil mi informa , tramite il direttore dei Vigili del fuoco, che le persone evacuate possono ora tornare alle loro case, con l’indicazione che rimangano o vi restino”, ha detto il sindaco.

Le fiamme sono riemerse all’altezza del Vicolo della Polvere. Sul posto interessato sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco.

15.00 focolaio a Santa Úrsula

L’assessore alla Sicurezza del Comune di La Orotava, Narciso Pérez, informa che “intorno alle 15 si è riattivato un importante focolaio a Santa Úrsula, che, sostenuta dal vento, è avanzata a grande velocità verso la zona di La Orotava”.

Ciò ha costretto ad una “evacuazione preventiva” del quartiere di Pino Alto “nel caso in cui il vento potesse fare brutti scherzi”. Le persone sfrattate verranno trasferite nel padiglione municipale di Quiquirá, del Comune di La Orotava, ed è stato inoltre predisposto un dispositivo speciale con la Croce Rossa.

“Speriamo che lo sgombero avvenga per un paio d’ore, ma tutto dipenderà dall’evoluzione dell’incendio”, dice Pérez.


Lingua/ Idioma/ Language»