Si tratta del “trucco della lattina”, una tattica subdola per rubare i tuoi oggetti personali e persino il veicolo stesso.
Ma cosa implica esattamente e come possiamo evitarlo?
I malintenzionati attaccano una o più lattine di bevanda all’estremità del veicolo, spesso bibite, sfruttando un filo o una corda sottile.
Di solito, queste lattine vengono legate intorno al tubo di scarico o alla targa.
Si come si usa alle feste di matrimonio 🙂
Quando il conducente avvia l’auto, iniziano ovviamente a sentirsi strani rumori ed è naturale fermarsi e scendere per ispezionare il problema.
A questo punto, il malintenzionato, che è a distanza ravvicinata per osservare la scena, si avvicina all’auto, entra da un’altra parte e ruba furtivamente gli oggetti visibili o, nei casi peggiori, scappa con l’auto stessa
È un inganno apparentemente semplice ma efficace.
CONSIGLI DELLE FORZE DELL’ORDINE
Davanti a questa minaccia, le autorità raccomandano di reagire in modo adeguato se si sospetta di essere vittime di un trucco del genere. In presenza di rumori o anomalie che sollevino il sospetto di un tentativo di inganno, è preferibile continuare a guidare per alcuni metri in più, assicurandosi che nessuno stia seguendo l’auto o tentando di attirare l’attenzione su un presunto problema. In caso contrario, se si decide di fermarsi per verificare la situazione o rimuovere le lattine, è consigliabile farlo con le chiavi dell’auto in mano e spegnere il motore in anticipo. È opportuno chiudere l’auto immediatamente con il telecomando non appena si scende, in modo che i malintenzionati non possano accedere da altre porte per sottrarre i propri effetti personali.
Questa tattica è simile a quella utilizzata dai truffatori per segnalare una gomma a terra.
Mantenere la calma e seguire queste precauzioni può aiutare a evitare di cadere vittima di questo genere di truffa.