Quali sono i tuoi diritti se sei colpito dallo sciopero di Iberia


Quali sono i tuoi diritti se sei colpito dallo sciopero di Iberia

I sindacati UGT e CCOO di Iberia hanno dichiarato di non aver raggiunto un accordo con la compagnia aerea e di mantenere gli inviti allo sciopero per i giorni dal 5 all’8 gennaio. Inizialmente, lo sciopero era stato rinviato dopo l’intervento del governo, ma alla fine un accordo non è stato possibile.

In questo contesto, FACUA ricorda agli utenti che il Regolamento Europeo 261/2004 stabilisce risarcimenti in caso di cancellazione del volo. Ai sensi dell’articolo 7 del regolamento, i passeggeri hanno diritto a una compensazione di 250 euro per voli fino a 1.500 chilometri, 400 euro per voli intracomunitari superiori a 1.500 chilometri e per tutti gli altri voli tra 1.500 e 3.500 chilometri, e 600 euro per il resto dei voli.

L’associazione richiama inoltre l’attenzione della compagnia aerea sulla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) dell’aprile 2018, che stabilisce che uno sciopero dei lavoratori non rientra nel concetto di “circostanze eccezionali”. Pertanto, la compagnia non può rifiutare il risarcimento richiesto.

Tuttavia, ci sono eccezioni in cui le compagnie aeree non sono tenute a fornire risarcimento. Ad esempio, se i passeggeri sono informati della cancellazione almeno due settimane prima dell’orario di partenza previsto o se vengono offerti trasporti alternativi che permettono di partire non più di due ore prima dell’orario previsto.

In conformità con l’articolo 7, le compagnie possono ridurre i risarcimenti del 50% se offrono un trasporto alternativo con una differenza nell’orario di arrivo non superiore a due ore per voli fino a 1.500 chilometri, a tre ore per voli intracomunitari di oltre 1.500 chilometri e per tutti gli altri voli tra 1.500 e 3.500 chilometri, o a quattro ore per il resto dei voli.

La CGUE ha inoltre stabilito in una sentenza del maggio 2017 che il diritto a ricevere risarcimenti è esteso ai casi in cui il volo subisce un ritardo di oltre tre ore dopo l’arrivo alla destinazione finale, anche se non è cancellato.

Quali sono i tuoi diritti se sei colpito dallo sciopero di Iberia, Diritto al rimborso

In ogni caso, FACUA precisa inoltre che i soggetti interessati da eventuali cancellazioni avranno sempre diritto al rimborso integrale del biglietto  “in sette giorni” , o ad un trasporto alternativo fino alla destinazione finale, secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Regolamento. 261/2004. Inoltre, l’utente potrà reclamare qualsiasi altro tipo di danno, di qualunque natura esso sia, che abbia subito a causa della cancellazione: alberghi, viaggi organizzati, voli in coincidenza, ecc., e anche il danno morale per aver perso la vacanza. . o parte di essi, tra le altre possibili ipotesi.

Se la cancellazione avviene in prossimità dell’orario di partenza del volo, l’associazione ricorda che l’articolo 9 della normativa europea obbliga le compagnie aeree a offrire ai passeggeri interessati  “cibo e bevande sufficienti” , sistemazione in albergo se necessario e trasferimento dall’aeroporto all’albergo stesso.

FACUA comunica ai soggetti potenzialmente interessati che possono rivolgersi all’associazione per valutare il loro caso, intraprendere le azioni corrispondenti in difesa dei loro diritti e per richiedere le somme adeguate.


Lingua/ Idioma/ Language»