l’origine della parola guagua


l’origine della parola guagua

Il termine “guagua” è una delle parole molto usate a Tenerife, ed è parte integrante del vocabolario locale. La sua origine è onomatopeica, e il suo significato come sinonimo di “omnibus” o “autobus di servizio urbano” deriva da Cuba. Questo adattamento fonetico proviene dalla parola inglese “waggon,” che significa carro. Negli Stati Uniti, questo termine veniva usato per indicare i grandi vagoni diretti verso l’ovest del paese, nonché i mezzi di trasporto di medie dimensioni utilizzati per il trasporto gratuito di persone.

L’adozione della parola “carro” da parte dei cubani potrebbe essere l’origine della parola guagua la somiglianza fonetica con l’espressione caraibica “de guagua,” che significa libero. A causa dei costi elevati dei trasporti pubblici, gli autobus divennero “guaguas,” ovvero veicoli per viaggiare gratuitamente. Questo termine è stato riportato in patria dagli emigranti delle Canarie.

Inoltre, la parola “guagua” è utilizzata anche in altri luoghi al di fuori di Tenerife. Ad esempio, a Porto Rico, Repubblica Dominicana e Guinea Equatoriale, l’utilizzo di questo termine è molto diffuso per riferirsi a un autobus. Curiosamente, esiste un altro luogo in Spagna in cui si utilizza il termine “guagua,” specificamente a Puerto Real, una cittadina nella provincia di Cadice, con poco più di 40.000 abitanti.


Lingua/ Idioma/ Language»