Iberia cancella 444 voli dal 5 al 8 di gennaio
Lo sciopero del servizio di assistenza Iberia, organizzato dai sindacati CCOO, UGT e USO per i giorni 5, 6, 7 e 8 gennaio, coincide con la celebrazione della festività dei Re Magi e il ritorno al lavoro di migliaia di persone. Tale sciopero avrà un impatto significativo, portando alla cancellazione di un totale di 444 voli operati dalle compagnie Iberia, Iberia Express e Air Nostrum.
Questo sciopero è stato indetto al fine di pressare la compagnia a risolvere il conflitto lavorativo derivante dalla perdita delle licenze di assistenza nei principali aeroporti del Paese. I 45.641 viaggiatori che avevano già acquistato i biglietti subiranno gli effetti delle cancellazioni.
I passeggeri colpiti hanno l’opzione di modificare le date dei voli o richiedere il rimborso degli importi per essere ricollocati o cercare alternative nei propri viaggi. Le cancellazioni coinvolgeranno specificamente 270 voli della compagnia Iberia, 64 di Iberia Express e 110 di Air Nostrum.
Le compagnie aeree stanno attivamente cercando soluzioni alternative per gli oltre 45.600 passeggeri interessati dalle cancellazioni e promettono di informarli sulle possibilità di trasferimento su altri voli nei prossimi giorni.
Nonostante le cancellazioni, la compagnia Iberia prevede di operare il 76% dei 1.106 voli totali previsti, concentrando gli sforzi principalmente sui voli a lungo raggio, compresi quelli di Level.
Rispetto alle cancellazioni di voli Iberia, il 51% coinvolgerà voli nazionali e il 49% voli europei. Iberia Express opererà l’88% dei suoi voli, mentre Air Nostrum il 72%.
I passeggeri che hanno prenotato voli per i giorni 5, 6, 7 o 8 gennaio possono richiedere il cambio di data del loro viaggio o il rimborso dell’importo pagato per i biglietti a partire da questo venerdì. Per coloro i cui voli non sono direttamente interessati dallo sciopero, è possibile modificare la data del viaggio o richiedere un voucher.
Le modifiche possono essere apportate attraverso il sito web di Iberia, le agenzie di viaggio presso cui è stato effettuato l’acquisto o il centro assistenza clienti che sarà potenziato per gestire la situazione.
Iberia cancella 444 voli dal 5 al 8 di gennaio, Iberia raccomanda a tutti i passeggeri di effettuare il check-in in anticipo attraverso il sito e di pianificare di arrivare negli aeroporti più tardi del solito, considerando i probabili disagi dovuti allo sciopero.