Rilevata zanzara tigre all’aeroporto di Tenerife Sud

zanzara Tigre Tenerife

Rilevata zanzara tigre all’aeroporto di Tenerife Sud

Si tratta della prima rilevazione di zanzare invasive associate al traffico aeroportuale nell’Arcipelago

La Consejería de Sanidad ha attivato nuovamente il protocollo del Sistema di sorveglianza entomologica, in risposta al rilevamento di un esemplare adulto della specie Aedes albopictus, noto come zanzara tigre, nel terminal dell’aeroporto di Tenerife Sud. Questa è la prima volta che vengono individuate zanzare invasive legate al traffico aeroportuale nell’Arcipelago.

In seguito alla conferma tramite sequenziamento genomico del campione, il Comitato di Sorveglianza Entomologica delle Isole Canarie ha delineato le azioni da intraprendere, coinvolgendo la Direzione Generale della Sanità Pubblica, l’Istituto Universitario di Malattie Tropicali e Sanità Pubblica dell’Università di La Laguna, AENA e il Comune di Granadilla de Abona, dove si trova l’aeroporto.

Va notato che nel settembre precedente era stata segnalata la presenza di Aedes albopictus nelle Isole Canarie, ma questa è la prima volta che si associa al traffico aereo, indicando una possibile connessione con le valigie dei passeggeri provenienti da zone a rischio.

L’Aedes albopictus è una zanzara nera a strisce, più piccola delle specie comuni nella regione, che si trova principalmente negli ambienti urbani. Nonostante sia un vettore di malattie virali in altre regioni geografiche, attualmente non trasmette malattie come dengue, Zika, febbre gialla o chikungunya nelle Isole Canarie.

La collaborazione dei cittadini è richiesta per segnalare la presenza sospetta di Aedes, inviando foto o segnalando forti reazioni infiammatorie dovute alle punture a un account di posta elettronica designato. Il sistema di sorveglianza è progettato per rilevare tempestivamente larve e uova di zanzare invasive prima che possano causare problemi alla popolazione.

Le misure preventive includono il controllo ed eliminazione di qualsiasi accumulo d’acqua, poiché le zanzare si riproducono in ambienti umidi. I cittadini sono invitati a adottare precauzioni come mettere sabbia nei sottovasi dei vasi, svuotare e pulire i piatti dei vasi settimanalmente, evitare di coltivare piante direttamente nell’acqua, posizionare a testa in giù contenitori vuoti all’esterno e mantenere puliti serbatoi d’acqua, piscine e scarichi esterni. La pulizia regolare è essenziale per limitare, verificare ed eliminare la presenza delle zanzare tigre sull’isola.


Lingua/ Idioma/ Language»