Incendio alle antenne del monte di Guaza


Incendio alle antenne del monte di Guaza


Le evidenze indicano che le fiamme individuate questa notte sul monte Guaza, che hanno causato il malfunzionamento di un ripetitore che fornisce servizi di telecomunicazioni nelle regioni meridionali di Tenerife, potrebbero essere il risultato di un atto di sabotaggio, simile a un precedente avvenuto circa un mese fa nello stesso luogo.

Secondo le testimonianze di diversi residenti preoccupati per la luce e la colonna di fumo provenienti dalla cima della montagna, l’incendio è iniziato proprio al calare delle luci del giorno. Gli esperti consultati da questo giornale temono che i residenti di Las Chafiras e delle zone circostanti siano i più colpiti dalla disabilitazione del ripetitore, il quale è di proprietà di un’azienda del settore delle telecomunicazioni.

La situazione è complicata dalla mancanza di una strada di accesso al luogo dell’incendio, anche se i vigili del fuoco sono già sul posto per spegnerlo e prevenire ulteriori danni.

Per quanto riguarda il precedente, si è verificato il 13 marzo presso un’altra struttura situata nella Montaña de Guaza, precisamente in un centro di trasmissione di Retevisión, causando interruzioni del segnale DTT, della telefonia mobile e di diverse stazioni radiofoniche. Numerosi abitanti della parte meridionale dell’isola hanno riportato ferite in quell’occasione.


Lingua/ Idioma/ Language»