Incendio sul monte Guaza danneggia un centro di radiodiffusione


Incendio sul monte Guaza danneggia un centro di radiodiffusione

I tecnici di Cellnex hanno ripristinato i servizi mentre le autorità locali determinano l’origine dell’incendio

Un incendio che si è sviluppato ieri nella Montagna di Guaza, presumibilmente causato da atti vandalici, ha provocato l’interruzione dei servizi di trasmissione presso il Cellnex Broadcasting Center di Los Cristianos. L’evento, verificatosi tra la notte di mercoledì e le prime ore del mattino di giovedì 14 marzo, ha principalmente danneggiato il cablaggio dei sistemi situati sul monte Guaza (Arona).

Questo centro è responsabile della trasmissione dei segnali radiotelevisivi (DTT) e di altri servizi di comunicazione, che coprono un’area abitata da circa 60.000 persone nel sud dell’isola. A seguito dell’incendio, tutti questi servizi sono stati interrotti.

Fortunatamente, non si sono registrati danni personali durante l’incidente, secondo quanto riferito dalle fonti consultate. I tecnici di Cellnex si sono immediatamente recati sul luogo per valutare i danni e adottare tutte le misure necessarie per ripristinare i servizi il più rapidamente possibile.

Cellnex è stata in costante contatto con le autorità locali, fornendo aggiornamenti sull’evoluzione e sulla risoluzione della situazione. Inoltre, è stato chiarito che l’incidente non ha compromesso le comunicazioni dei servizi di emergenza. Le autorità competenti hanno già avviato un’indagine per determinare l’origine dell’incendio e identificare i responsabili.

Aggiornamento (14/03/2024 16:40): Cellnex ha informato che i segnali televisivi (DTT) sono stati completamente ripristinati presso il Los Cristianos Broadcasting Center. Allo stesso tempo, i tecnici continuano a lavorare sul campo per ripristinare i segnali radio (FM), con l’obiettivo di renderli operativi nel corso del pomeriggio.

Aggiornamento (14/03/2024 18:40): Cellnex ha confermato che tutti i segnali radio sono stati ripristinati con successo.


Lingua/ Idioma/ Language»