zanzara tigre a Tenerife, cosa faccio se ne trovo una?
La Aedes albopictus, comunemente nota come zanzara tigre, è stata individuata a Tenerife. Questa specie è considerata una delle più pericolose in termini di invasione e alcune delle sue individuazioni sono state registrate nella zona di Vuelta de Los Pájaros, a Santa Cruz. Di conseguenza, è stato emesso un avviso affinché i residenti della zona collaborino con le autorità, in quanto questa zanzara è nota per la trasmissione di malattie, tra cui la dengue.
Il professor Basilio Valladares, esperto in Parassitologia e professore emerito dell’Università di La Laguna (ULL), ha rilasciato dichiarazioni durante il programma Good Morning Canarias su Atlántico Radio, elogiando l’approccio adottato per gestire la presenza della zanzara tigre: “Abbiamo messo a punto un sistema di sorveglianza per impedire che nuove specie invasive entrino nel territorio. Ciò è già avvenuto a Fuerteventura e La Palma, e siamo riusciti a risolvere il problema, ma ora abbiamo un piccolo numero di zanzare tigre nella zona di Vuelta de los Pájaros.”
Per tale ragione, la Direzione Generale della Sanità Pubblica del Governo delle Isole Canarie ha istituito rapidamente un sistema di rilevamento, che richiede la collaborazione dei cittadini: “Ci sono alcuni residenti che, per varie ragioni, non consentono la fumigazione nei loro giardini o l’installazione di trappole nelle loro case. Anche se riuscissimo ad eliminare queste zanzare da otto o dieci case, se ne rimangono in due, il problema persiste.”
COSA FARE IN CASO DI INCONTRO CON UNA ZANZARA TIGRE?
È importante notare che la zanzara tigre può essere identificata anche a occhio nudo. Solitamente è di dimensioni più ridotte rispetto alle zanzare comuni e presenta zampe bianche e nere, che le conferiscono un aspetto simile a “calzini”.
Secondo il professor Basilio Valladares, se si trova una zanzara tigre o si riesce a catturarne una viva, l’ideale sarebbe metterla in un contenitore e successivamente sottoporla ad analisi. Nel caso in cui ciò non sia possibile, sono state fornite istruzioni utili: “Se si uccide la zanzara, sia tramite una botta o con l’uso di un insetticida, è consigliato fotografarla. È possibile inviare questa foto al sito web della Direzione Generale della Sanità Pubblica del Governo delle Isole Canarie, dove verrà effettuata un’identificazione. Se si conferma trattarsi di una zanzara tigre, si procederà con l’installazione di trappole e il sistema di sorveglianza.”
Un sito specializzato chiamato Mosquito Alert ha sviluppato un proprio sistema di sorveglianza, dove è possibile inviare le foto per ulteriori analisi.