Incendio Tenerife controllano una riattivazione a La Matanza
La riattivazione dell’incendio boschivo che si è verificata quest’estate a Tenerife, nel comune di La Matanza, è stata gestita e monitorata dal Cabildo di Tenerife. Nonostante l’incendio fosse stato dichiarato sotto controllo l’11 settembre, i servizi di spegnimento hanno continuato a operare nella zona situata nel Mirador de la Vica, sopra il monte Del Pozo.
Nel corso delle operazioni di controllo, sul luogo sono stati dispiegati un dissuasore, un’autopompa, un brivam e una squadra di vigili del fuoco proveniente da La Orotava. È importante notare che situazioni di riattivazione come questa sono comuni in incendi boschivi, e durante lo scorso fine settimana ci sono stati altri episodi simili, inclusa la riattivazione di oggi, all’interno del perimetro originale dell’incendio.
L’incendio persiste nel sottosuolo, e vi è il rischio che possa colpire pini radiati a causa della notevole secchezza della vegetazione circostante, come riferito dalle fonti. Da notare che l’incendio, che ha avuto inizio il 15 agosto nel comune di Arafo e ha interessato più di 14.000 ettari, non è stato ancora completamente domato.